Potenziare l’apprendimento facilitando l’acquisizione sul campo di competenze grazie a progetti guidati dalle aziende e finalizzati al ridisegno o miglioramento di processi HR, creare un ponte tra università e sistema delle imprese, attraverso la valorizzazione di percorsi di co-creazione di valore quali opportunità di crescita e di innovazione.

Ecco i caratteri distintivi del progetto CO-DESIGN HR PROCESS lanciato per la prima volta lo scorso 10 marzo nell’ambito dell’ottava edizione del Master MACU dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Master di 1 livello MACU Management per lo sviluppo del capitale umano fortemente focalizzato sullo sviluppo di competenze Soft e Digital per l’HR si distingue per un programma altamente innovativo, l’utilizzo di metodologie che favoriscono il pensiero creativo come Lego Serious Play e Design Thinking e la crescente sinergia, a vari livelli, con il mondo dell’impresa in un’ottica action learning.

CO-DESIGN HR PROCESS è un progetto ambizioso che si compone di cinque sfide parallele, eterogenee e decisamente stimolanti, lanciate da Danone, Erg, InfoCamere, Prysmian Group e TXT Group.

Cinque team di studenti al lavoro per proporre soluzioni in vari ambiti: dalla realizzazione di una strategia di employer branding, alla revisione della candidate experience, alla creazione di una community che ingaggi i candidati esclusi dalla selezione, alla digitalizzazione dei sistemi di performance, fino alla misurazione della sostenibilità delle practices HR.

Per i prossimi due mesi i 35 studenti del Master MACU avranno modo di misurarsi, ancora prima di iniziare l’esperienza di stage, con un contesto organizzativo al fine di elaborare una soluzione ad hoc anche grazie al prezioso confronto con gli HR che hanno aderito con impegno e entusiasmo a questo pilot.

Il 4 maggio studenti ed aziende si troveranno presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca per una mattinata di presentazione e discussione delle soluzioni proposte.

Vi diamo appuntamento a quella data per raccontarvi le proposte degli studenti!
Stay tuned.

Mattia Martini e Ginevra Villa