EMPLOYABILITY-Lab

Laboratorio di Ricerca per la misurazione e gestione delle
politiche di employability all’interno delle imprese

Laboratorio di ricerca per la misurazione e gestione delle politiche di employability all’interno delle imprese

L'employability individua la capacità delle persone di trovare un lavoro e di realizzare un percorso di carriera sostenibile nel tempo.
Per le persone, rafforzare l’occupabilità significa saper cogliere le opportunità offerte dal contesto ed utili per il proprio sviluppo, sia all’interno sia all’esterno dello specifico contesto lavorativo.
Per l’impresa, sostenere occupabilità significa rafforzare il capitale umano aziendale e, al contempo, offrire una risposta al bisogno crescente di sicurezza occupazionale dei lavoratori.
In questo senso, l’occupabilità rappresenta una leva strategica per poter valorizzare le risorse intangibili aziendali e per consolidare il rapporto di fiducia tra l’impresa, i propri dipendenti e tutti gli stakeholder.

A partire da queste considerazioni, il gruppo MaUNIMIB dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e ELAN, società di consulenza per lo sviluppo del capitale umano, hanno costituito «EMPLOYABILITY-Lab», un Laboratorio di ricerca per la misurazione e la gestione e delle politiche di employability all’interno delle imprese.
Il laboratorio rappresenta un punto originale nel panorama delle attività di studio sul tema dell’Employability e sulle diverse dimensioni applicative in contesti istituzionali/aziendali. Gli aspetti di misurazione infatti, non hanno ancora adeguata rilevanza da parte degli operatori di settore e dalle aziende.
Questo può costituire un punto di partenza comunque positivo e importante per comprendere i livelli di intervento e per sviluppare un efficace modello di gestione dell’Employability. EMPLOYABILITY-Lab si sviluppa attraverso due fasi di lavoro:
Fase 1: Sviluppo, test e validazione della metodologia. E’ in corso la fase pilota del laboratorio con l’obiettivo di sviluppare, testare e validare un set di strumenti utili per misurare e gestire le politiche di employability interne all’impresa.
Fase 2: Sperimentazione della metodologia con un panel di imprese. Questa fase prevede il coinvolgimento di un panel di Aziende Partner del laboratorio, con le quali avviare una sperimentazione della metodologia, individuare punti di forza e possibili aree di miglioramento, e realizzare una piattaforma di esperienze e good practices di carattere evolutivo.

Il partner strategico

ELAN SRL è specializzata in progetti di consulenza per lo sviluppo del Capitale Umano e Organizzativo, attraverso 3 BU:

  • Executive Search
  • Executive Assessment & Development
  • Leadership Coaching & Consulting


Affianca le organizzazioni nell’ambito dei sistemi e processi HR per aiutarle ad introdurre, ripensare o aggiornare logiche, metodologie e strumenti professionali e integrati di valutazione, gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Accompagna gli Executive nell’elaborazione di un approccio coerente tra Business ModelManagement Model e Operational Model al fine di presidiare la competitività nei nuovi mercati. Supporta le Aziende e le organizzazioni che credono nella cultura e nell’approccio di Coaching quale leva importante per migliorare le proprie persone chiave, svilupparne la credibilità e l’efficacia nella guida di altri collaboratori, nel rapporto con gli altri interlocutori e nei confronti dell’organizzazione nel suo complesso.
Sito: https://elan-gso.com/it

Le aziende che collaborano con noi

Per partecipare al laboratorio

EMPLOYABILITY-Lab è concepito come una struttura “aperta”. Le aziende interessate, potranno partecipare al laboratorio, contribuendo al consolidamento della metodologia e ricevendo indicazioni utili per prendere decisioni gestionali coerenti con risultati misurati. Per informazioni si prega di contattare: Dr. Mattia Martini (Università di Milano-Bicocca)

  • Mail: mattia.martini1@unimib.it
  • Tel: 0264487544