VI edizione

Inizio lezioni 6 novembre 2019

MASTER IN MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

Innovative Mindset for Leading People

Mission


Oggi più che mai le imprese evidenziano l’esigenza di avere un sistema di competenze relativo alla gestione e lo sviluppo delle risorse umane per poter affrontare le trasformazioni in ambito HR rafforzare la propria competitività. Tale esigenza è sentita anche dalle agenzie per il lavoro, a cui viene sempre più frequentemente affidata la preparazione di base e specialistica inerente la gestione del capitale umano.


Il Master di I livello MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano intende dare risposta a queste esigenze, completando la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze, abilità specialistiche e modalità di pensiero creativo per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.


Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.

Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione:
• Approfondimento di nuovi approcci per valorizzare il capitale umano in azienda
• Analisi e gestione dei servizi dedicati alle risorse umane
• Applicazione delle logiche di marketing alla gestione del personale
• Utilizzo di tecnologie digitali a supporto delle risorse umane
• Competenze trasversali utili a rafforzare la propria employability

A chi si rivolge

 

Il Master MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è pensato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, psicologia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, scienze della comunicazione e ingegneria.


Il Master MACU si rivolge anche a persone che già lavorano in settori affini alle risorse umane che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali, e a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.

Lauree

46%
AREA UMANISTICA
15%
AREA ECONOMICA
14%
AREA POLITICA
7%
AREA GIURIDICA
4%
AREA LINGUISTICA
14%
ALTRO

Sbocchi professionali

 

Principali aree di inserimento per i partecipanti del Master MACU:

  • Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
  • Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
  • Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.
  • Funzioni aziendali non propriamente dedicate alla gestione delle risorse umane, per posizioni che richiedono capacità di leadershipcoordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.

Struttura del master

230

Totale ore lezioni e esercitazioni

80

Totale ore laboratori

60

Totale ore di Career Development

450

Totale ore di stage

Piano didattico

Career Development Program

 

Il Career Development Program si struttura in una serie di servizi, svolti con l’ausilio di specialisti e di aziende, dedicati ai partecipanti dei master con lo scopo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro:

  • Flora Employability Assessment 
  • Definizione dell’obiettivo professionale 
  • Tecniche per la costruzione efficace del CV e CV Check 
  • Tecniche di selezione 
  • Simulazione di colloqui 
  • Diritti e doveri dei lavoratori 
  • Colloqui di orientamento stage 
  • Monitoraggio stage

Company visit

 

Testimonianze aziendali per permettere agli studenti di confrontarsi con Responsabili HR, Manager di importanti realtà aziendali sulle tematiche HR. Il contatto diretto con le diverse realtà aziendali rappresenta una opportunità di networking e apprendimento.

Esami e frequenza

 

La sesta edizione del Master inizierà a novembre 2019 e terminerà ad ottobre 2020. Sono previste prove scritte intermedie e una prova finale. La frequenza da parte degli iscritti alle attività del corso è obbligatoria. Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso. Il Comitato di Coordinamento stabilisce la percentuale di frequenza obbligatoria per ciascuna attività.

Organizzazione

 

Le lezioni in aula iniziano a novembre e terminano ad aprile con frequenza il mercoledì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle 16.00) presso le aule e i laboratori messi a disposizione dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono previsti 3 mesi di stage curriculare da svolgere in azienda entro il termine del Master (ottobre).

Stage

 

E' previsto uno stage curriculare di 3 mesi nell’area risorse umane di aziende private o pubbliche, di media o grande dimensione, in agenzie per il lavoro o in società che offrono servizi per le risorse umane.
In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l'azienda di provenienza.

Iscrizioni

 

Le iscrizioni alla VI edizione del Master MACU sono aperte da giugno a settembre 2019. Per partecipare alle selezioni di ammissione occorre inviare domanda secondo le modalità indicate nel Bando che verrà pubblicato sul sito dell'Università.

Ammissione e Quota di iscrizione

 

Il Master MACU si rivolge a candidati che abbiano un titolo di laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà,  sulla base del Curriculum Vitae e di un colloquio di selezione, un massimo di 35 canditati.


La quota di partecipazione è di € 4.500

Alumni di MACU

Dicono di noi

In ogni disciplina gli aspetti teorici non possono prescindere da quelli pratici e viceversa. Sapere cosa fare e come agire correttamente di fronte ad una situazione relativa alla gestione del Capitale Umano di un’Azienda, magari avendola già vissuta in un contesto formativo strutturato, sono il biglietto da visita degli studenti del MACU. Orgoglioso di collaborare con il Prof. Cavenago e il team di questo interessantissimo Master, fin dalla prima edizione!

Francesco Cusaro - Direttore Risorse Umane di TXT Group Italia

Le Risorse Umane e la loro corretta gestione, rappresentano una competenza strategica per il miglioramento della competitività ed il successo aziendale. Ho avuto il piacere di collaborare con l’Università degli studi di Milano Bicocca fin dalla prima edizione del Master MACU e di confrontarmi con partecipanti appassionati ed interessati ad approfondire gli strumenti e le competenze per diventare dei professionisti preparati ad affrontare le dinamiche aziendali sempre più sfidanti

Barbara Sangalli - HR Manager di Innext

Il nostro Team

Dario Cavenago

Dario Cavenago

Direttore MACU
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove ricopre anche il ruolo di direttore del Master in Management per lo sviluppo del Capitale Umano - MACU e del corso di laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi - MAGES. Nel corso degli anni i suoi studi si sono indirizzati principalmente al disegno di percorsi di cambiamento e alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi.
Ginevra Villa

Ginevra Villa

Coordinatrice e Responsabile Placement MACU
Executive Coach ICF ACC diplomata alla Scuola Europea di Coaching. Si è laureata alla Statale di Milano in Storia Contemporanea con una tesi in Storia dell’Industria e ha conseguito il Master HR in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano presso l'Università degli Studi Milano Bicocca. E’ stata responsabile del team International Rights & Acquisitions per l'editore Feltrinelli ed è stata docente al Master per Redattori Editoriali presso l’Università degli Studi di Urbino. E' autrice di “Ebook nel contratto. Come cambiano i diritti nell’editoria digitale” edito da Apogeo Editore e di podcast dedicati allo storytelling.

I docenti

SIMONA ALINI

Esperta di Risorse Umane in contesti internazionali dove ha svolto ruoli executive nelle Direzioni HR. Nel suo percorso professionale ha seguito tutti gli ambiti e le responsabilità specifiche della funzione Risorse Umane. Attualmente è Coach PCC e Trainer certificato ICF, segue le tematiche di Change Management, Employability e Diversity a tutti i livelli organizzativi in contesti nazionali e internazionali.

GIULIO BERONIA

Managing Director di HRC Young Generation e da sempre Community Designer e Training Architect, ha incontrato nelle aule di orientamento professionale migliaia di giovani Millennials, cogliendo trend e dinamiche dell'Employer Branding e della Talent Acquisition. Ha precedentemente lavorato nella gestione di comunità di apprendimento online in ambito accademico e scolastico, oltre che in progetti UE. Ha pubblicato diversi volumi sui temi dell'autoformazione, della responsabilità sociale HR e del career coaching.

IDA CASTIGLIONI

È docente di Comunicazione interculturale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso l'Istituto di comunicazione interculturale di Portland, Oregon (U.S.A.). Insegna inoltre presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano e nel Master interuniversitario in "Analisi e gestione di progetti di sviluppo". È consulente di formazione e progettazione interculturale per vari enti profit e no-profit in Italia e all'estero.

FRANCESCO MARIA CUSARO

È attualmente HR Group Director di TXT e-solutions e ha lavorato in passato nell'area Risorse Umane di aziende quali Eurand, AustraZeneca e Pharmacia. È esperto e responsabile di politiche di valutazione, sviluppo e retribuzione del personale.

ELISABETTA MARAFIOTI

E' professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Direttore del Master in Management e Digital Transformation - MADIM dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. È stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.

STEFANO MICHETTI

Fondatore e General Manager di Alliance Software e ideatore della suite applicativa ALLIBO, una tra le più diffuse ed affermate piattaforme italiane per la selezione, la gestione e lo sviluppo del Capitale Umano. E’ esperto di HR Tech e consulente applicativo per molte delle più grandi aziende attive in Italia. E’ docente presso la Assessment & Development School di IdeaManagement, presso la quale tiene diversi corsi dedicati all’aggiornamento delle competenze digitali dei professionisti HR.

FRANCESCO PAOLETTI

Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e docente in Organizzazione e gestione delle risorse umane. È membro italiano nel network internazionale Cranet dedicato al confronto delle prassi di gestione del personale nei paesi europei. Le sue principali aree di ricerca riguardano: i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.

ALESSANDRA SAGGIN

È docente dell’area Public Management and Policy presso la SDA Bocconi School of Management di Milano (Scuola di Direzione Aziendale della SDA Bocconi) e psicoterapeuta. Le sue competenze ruotano attorno i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.

GIOVANNI SCANSANI

Laureato in Giurisprudenza a Milano, ha maturato le sue esperienze manageriali, sino ad assumere il ruolo di Amministratore Delegato, in un’azienda leader nei servizi alla Persona resi tramite titoli di servizio (Voucher) dapprima per il gruppo francese Elior e successivamente per il gruppo Edenred. Nel 2012 è stato tra gli ideatori del progetto che ha portato alla nascita di Welfare Company Srl della quale è stato Amministratore Delegato. Nel 2016 ha dato vita, come co-fondatore e socio, a Valore Welfare Srl, società di consulenza indipendente specializzata nella progettazione di piani di Welfare Aziendale, della quale è Amministratore Unico. E’ Giornalista Pubblicista e collabora con alcune testate specialistiche dedicate all’HR management.

GIORGIO BELTRAMI

È professore a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca in Project Management e Service Design e partecipa a svariati progetti di ricerca. È membro della comunità di esperti di Sharing Economy del Comune di Milano ed è uno dei maggiori esponenti della metodologia Lego®Serious Play® che utilizza come strumento formativo e consulenziale.

PAOLO BRUSAFERRI

È professore a contratto e docente del Laboratorio di impresa del corso di Laurea in Scienze dell'organizzazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Formatore in corsi di Project Management. È responsabile della campagna "Giovani al lavoro" della Fondazione "Mission bambini" Onlus. È stato responsabile servizi Telecom Italia NSN e responsabile servizi ed implementation in Nokia.

DARIO CAVENAGO

Direttore del Master MACU è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ docente e titolare di corsi di laurea in Economia Aziendale e Management delle istituzioni, Sviluppo organizzativo e Capitale umano. E’ direttore del corso di laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi – Mages. Nel corso degli anni i suoi studi si sono indirizzati principalmente al disegno di percorsi di cambiamento e alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi.

ANTONIO MANZONI

È managing partner di Valore Welfare, società che si occupa di assistenza ai dipendenti di imprese private. È ex financial manager e CFO in ENI, Mediaset, Mondadori, Gruppo Coin e DeAgostini Editore. Nel 2009 è stato socio, co-fondatore e managing partner di Df&A-Rwa, prima società di consulenza italiana specializzata in welfare aziendale.

MATTIA MARTINI

Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

ANDREA MUGERLI

È consulente Social Media Architect per medie e grandi aziende sviluppandone l’architettura tra i social media. È responsabile di progetti di comunicazione integrata per medie e grandi aziende italiane e europee gestendo ogni fase: analisi, strategia, progettazione, realizzazione e promozione e integrandosi con gli altri media del panorama digitale: web, social media, applicazioni face book e mobile e televisione.

FRANCESCA PARVIERO

Esperta in progettazione di percorsi di apprendimento digitale, speaker, autrice di libri, former HR manager di aziende multinazionali e startup, autrice del blog Alley Oop de Il Sole 24 Ore, Francesca Parviero è diventata nel 2012 la prima LinkedIn Partner italiana. Sviluppa percorsi di innovazione digitale per la funzione Risorse Umane. Conduce leadership team nella costruzione di solide competenze di Personal Branding dove il digital mindset e il pensiero integrato sono due concetti chiave.

BARBARA SANGALLI

È HR Manager presso Innext dove è responsabile del processo di ricerca e selezione, delle attività di valutazione delle performance e gestione dei percorsi di carriera e di crescita delle risorse, analisi dei fabbisogni e progettazione dei percorsi di formazione, implementazione e sviluppo delle attività di employer branding. Dal 2002 al 2014 è stata HR Business Partner Corporate e Training Expert presso Vodafone Italia.

SILVIA ZANELLA

Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. È esperta di marketing e comunicazione per le Risorse Umane, employer branding, recruiting marketing, internal communications. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. I suoi ultimi due libri sono Personal Branding per l’Azienda (Hoepli), #DigitalRecruiter (Franco Angeli).