maspes

II edizione

Inizio Master 25 ottobre 2024
Iscrizioni da giugno a ottobre 2024

MASTER IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DEGLI EVENTI SPORTIVI

Master Universitario di I livello

Obiettivi

Il Master di I livello in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi (MASPES) intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
Il Master è stato progettato dal gruppo di docenti Maunimib del Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
L’attivazione del Master scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e degli operatori delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del “sistema sportivo” a livello nazionale ed internazionale, anche in proiezione dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
Attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze gestionali ed organizzative di alto livello e un approccio multidisciplinare allo sport management, il master intende preparare i partecipanti ad operare in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazione del mondo sportivo.
Alla luce dei fabbisogni emergenti tra le diverse realtà dello sport e degli eventi sportivi, il master MASPES si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che sono sempre più richieste per poter operare con successo nelle organizzazioni sportive:

  • Management e imprenditorialità delle aziende private e del non profit del settore dello sport
  • Pianificazione, organizzazione e promozione di eventi e manifestazioni sportive
  • Creazione e gestione di partnership multisettoriali in ambito sportivo
  • Progettazione e implementazione di programmi di inclusione sociale attraverso lo sport
  • Valutazione dell’impatto di sostenibilità delle imprese e degli eventi sportivi
  • Gestione dell’innovazione e della transizione digitale nello sport
  • Competenze di leadership e gestione dei team di lavoro in ambito sportivo
  • Soft skills per il rafforzamento della propria employability

 

Il Master MASPES nasce dall’esperienza pluriennale che l’Università di Milano-Bicocca ha maturato nella gestione del Master “Sport Management, Marketing and Events”.
Il Master MASPES in “Management dello Sport e degli Eventi Sportivi” è un percorso nuovo e rinnovato che intende rispondere alle esigenze di professionalità emergenti tra le organizzazioni che operano nel sistema dello sport.
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca sostiene e promuove le attività sportive e mette a disposizione le sue risorse di didattica e di ricerca multidisciplinare per aumentare le competenze in tema di sport e benessere per la società.

A chi si rivolge

Il Master MASPES si rivolge a laureati triennali e magistrali provenienti da differenti discipline interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati e motivati ad intraprendere una carriera in quest’ambito.
Il Master MASPES rappresenta un’occasione anche per quanti già lavorano in aziende – pubbliche, private e del non profit – del settore sportivo e che intendono completare ed aggiornare la propria formazione per condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro.

Laurea di provenienza

30%
Economia e Management
24%
Marketing e Comunicazione
12%
Sociologia
12%
Scienze Motorie
9%
Giurisprudenza
13%
Altre lauree

Sbocchi professionali

Il Master MASPES forma figure professionali idonee a ricoprire diversi ruoli manageriali, gestionali ed operativi presso aziende private, pubbliche e del non profit nei settori delle attività sportive, dell’organizzazione di eventi sportivi, nonché nella fornitura di beni e servizi necessari allo sport ed attività direttamente o indirettamente collegate allo sport.

Le aree prevalenti di inserimento di stage e gli sbocchi professionali del Master MASPES sono:

  • Club, associazioni e società sportive
  • Leghe e federazioni sportive
  • Comitati organizzatori di manifestazioni e di eventi sportivi
  • Centri sportivi e Centri Fitness
  • Società di gestione di impianti sportivi
  • Imprese di beni e servizi collegati per lo sport (es. abbigliamento, calzature e attrezzature sportive, costruzione di infrastrutture sportive, attività educative sportive)
  • Agenzie commerciali dedicate allo sport
  • Enti pubblici territoriali ed assessorati dello sport
  • Aziende sponsor, media e agenzie di comunicazione sportive
  • Agenzie di eventi turistico-sportivi.

Le figure professionali in uscita dal Master MASPES sono, tra le altre: direttore sportivo; organizzatore di eventi sportivi; project manager per lo sport; promoter sportivo; sport marketing manager; manager/operatore di Federazioni e Leghe; manager/operatore di associazioni e società sportive; gestore di impianti sportivi.

Struttura del master

176

Ore di lezione, esercitazione e testimonianze d’aula

80

Ore di attività in e-learning

56

Ore di laboratorio di co-design

16

Ore di visite/esercitazioni outdoor

450

Ore di stage

Piano didattico del master

Modulo 1: Fondamenti di management per lo sport – 52 ORE

Obiettivo: comprensione delle logiche di management e di organizzazione, con particolare enfasi sulle dinamiche del settore sportivo.


Contenuti: il settore dello sport e gli operatori; il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI); governance e scelte strategiche delle aziende sportive; organizzazione e progettazione organizzativa; gestione delle risorse umane nelle aziende sportive; laboratorio di co-design sulla gestione delle società sportive (con CUS Bicocca).

Modulo 2: Sport, cultura e società – 36 ORE

Obiettivo: comprensione delle relazioni tra sport, trasformazioni sociali e identità locali e del ruolo che lo sport può svolgere per l’inclusione sociale e la creazione di valore per il territorio.


Contenuti: i luoghi dello sport; il rapporto tra sport e identità locali e globali; sport, ordine e conflitto; disciplina dei corpi; sport come processo di sviluppo sociale e integrazione; lo sport paralimpico; sport come strumento di inclusione sociale; laboratorio di co-design di interventi di inclusione sociale (con Playmore).

Modulo 3: Orientamento giuridico, istituzionale e normativo dello sport – 24 ORE

Obiettivo: fornire le conoscenze relative alla struttura ed all’organizzazione del sistema sportivo internazionale e nazionale e dei soggetti che lo compongono


Contenuti: assetto istituzionale e ordinamento giuridico dello sport; il movimento sportivo in Italia; profili giuridici degli operatori e delle principali figure dello sport; direttive europee per lo sport.

Modulo 4: Marketing, comunicazione e fundraising per lo sport – 32 ORE

Obiettivo: sviluppare competenze di marketing, comunicazione strategica e fundraising per lo sport.


Contenuti: marketing per lo sport e gli eventi sportivi; strategie e strumenti per la comunicazione nello sport; tecniche di fundraising; sponsorship; laboratorio di digital communication (con GAMS).

Modulo 5: Organizzazione e gestione degli eventi sportivi – 48 ORE

Obiettivo: sviluppare competenze di pianificazione, organizzazione, gestione e promozione degli eventi sportivi e project management.


Contenuti: pianificazione di un evento sportivo; organizzazione pre-post evento; produzione e gestione dell’evento, gestione del team, del cerimoniale, del marketing e della comunicazione; project management; visita al Museo Olimpico del CIO a Losanna (Svizzera); laboratorio di co-design degli eventi sportivi (con MGSport).

 

Modulo 6: Business planning, amministrazione e impatto sociale – 36 ORE

Obiettivo: sviluppo di competenze di pianificazione strategica, controllo di gestione, analisi di bilancio e valutazione dell’impatto sociale relativo al settore sportivo.


Contenuti: Business model and planning; diritti tv e broadcasting, analisi di bilancio e controllo di gestione delle aziende sportive; sostenibilità e valutazione dell’impatto sociale nello sport.

Modulo 7: Leadership, comportamento organizzativo e life skills – 32 ORE

Obiettivo: sviluppo di competenze relative alla gestione e la valorizzazione dei gruppi/team e capacità trasversali utili per affrontare le sfide del mercato del lavoro.


Contenuti: metodi e modelli per l’alta prestazione delle organizzazioni e delle persone; public speaking e comunicazione interpersonale;  capacità relazionali e tecniche di negoziazione; digital career management.

Modulo 8: Salute e benessere per lo sport – 36 ORE

Obiettivo: fornire conoscenze scientifiche e competenze pratiche sui processi psico-fisici legati all’azione e degli effetti dell’attività sportiva sul benessere dell’individuo. 

 

Contenuti: sport, attività fisica e benessere psicologico e psico-fisico, emozioni e sport, i processi motivazionali nello sport, i benefici psicologici e fisiologici dell’attività sportiva; stress management e performance psico-fisica; laboratorio di co-design su sport e salute in contesti di vita quotidiana.

Modulo 9: Trasformazione digitale e e-Sport– 24 ORE

Obiettivo: comprendere i processi di cambiamento ed innovazione e l’impatto degli stessi sul settore dello sport e degli eventi sportivi. 

 

Contenuti: e-sport e nuovi modelli di business; nuove tecnologie per lo sport; big data e analytics per le aziende sportive e le performance.

La formula del master

Approccio didattico
 

  • Lezioni, esercitazioni e testimonianze. L’attività d’aula del master alterna lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni e testimonianze aziendali al fine di trasferire conoscenze utili ad operare con professionalità nel settore dello sport, sviluppare competenze tecniche attraverso un approccio cooperativo ed offrire opportunità di networking ai partecipanti
     
  • E-learning. Il master è erogato in modalità blended in cui momenti di didattica frontale (in aula) si alternano ad attività online e lavori individuali o di gruppo che i partecipanti potranno svolgere direttamente sulla piattaforma elearning Moodle dell’Università di Milano-Bicocca.
     
  • Laboratori di co-design. Il master prevede lo svolgimento di laboratori progettati e realizzati in collaborazione con aziende partner; durante i laboratori, i partecipanti, coadiuvati dai referenti aziendali, lavoreranno in gruppi per trovare soluzioni a sfide complesse, potendo in questo modo potenziare il loro apprendimento attraverso l’acquisizione sul campo di specifiche competenze.
     
  • Visite ed esercitazioni outdoor. Per gli iscritti al Master sono in programma visite ed esercitazioni fuori sede, in Italia e all’estero, con esperienze finalizzate ad arricchire il percorso formativo dei partecipanti.
     
  • Certificazione delle competenze. Durante il Master i partecipanti avranno la possibilità di ottenere la certificazione ISPM di Project Management e la certificazione GAMS-Profile Scorecard per la Comunicazione Digitale.
     
  • Prova finale. Entro il termine del master i partecipanti lavoreranno ad un project work finalizzato all’applicazione delle competenze acquisite durante lo stage.
     

Stage
 

Il Master MASPES prevede uno stage curriculare della durata di almeno 3 fino a 6 mesi in aziende del settore dello sport e degli eventi sportivi. Le aziende partner vengono selezionate dal team del master al fine di fornire una proposta di stage coerente e un’occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro.

Lo stage è obbligatorio ed è da considerarsi parte integrante del percorso formativo in quanto esperienza fondamentale per mettere in pratica quanto appreso in aula ed arricchire ulteriormente le competenze.

In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l’azienda di provenienza.

Career development program
 

Il Career Development Program, è un percorso di crescita strutturato in una serie di servizi, svolti con l’ausilio di specialisti e di aziende, con lo scopo di facilitare l’avvio dello stage e l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Attività previste:
 

  • Colloqui individuali di orientamento
     
  • Definizione dell’obiettivo professionale
     
  • Tecniche per la costruzione del CV
     
  • Simulazione di colloqui e assessment di selezione
     
  • Confronto con gli specialisti della selezione
     
  • Diritti e doveri dei lavoratori
     

Organizzazione
 

Il Master MASPES è pensato come un programma di formazione part time; le lezioni in aula si svolgono il venerdi, dalle 9 alle 18; i materiali utili allo svolgimento delle attività in elearning saranno resi disponibili dai docenti il sabato mattina e gli studenti potranno svolgere le attività assegnate da remoto e in qualsiasi momento della settimana.
 

  • Inizio Master: 25 ottobre 2024
     
  • Fine Master: 31 ottobre 2025
     
  • Durata complessiva: 320 ore d’aula e elearning (da ottobre 2024 a maggio 2025) + 450 ore (almeno) di stage curriculare in azienda (da maggio 2025 a ottobre 2025)
     
  • Lingua di erogazione: italiano
     
  • Titolo rilasciato: Diploma di Master di I livello – 60 CFU
     

Perchè scegliere Maspes

Didattica innovativa

L’integrazione di metodologie didattiche frontali, attività in elearning e laboratori di co-design,  favorisce l’apprendimento teorico, cooperativo ed esperienziale dei contenuti del corso.

Multidisciplinarietà

Sviluppo di conoscenze e competenze trasversali in ambito economico, gestionale, giuridico, sociologico e psicologico che sono necessarie per operare con professionalità nello sport system.

Formula weekend

Orari di lezione concentrati il venerdì per favorire la conciliazione tra impegni formativi, lavorativi e sportivi.

Partnership

Advisory Board del Master volto a garantire l’aggiornamento costante dei contenuti e a favorire la creazione di una rete di relazioni entro cui coltivare opportunità di lavoro e crescita professionale.

Sviluppo dell’employability

Il master prevede un percorso disegnato e dedicato agli studenti per prepararli ad affrontare positivamente il mondo del lavoro.

Servizio stage

Il master prevede un servizio stage dedicato che coinvolge aziende selezionate e offre supporto costante ai partecipanti.

Come iscriversi
 

Il Master è a numero chiuso (max 30 studenti).

Sarà possibile iscriversi alla seconda edizione del Master MASPES a partire da giugno fino a settembre 2024.

Sono previste due finestre di iscrizione:

  • I finestra: da giugno al 9 settembre 2024
  • II finestra: dal 9 settembre a ottobre 2024

Per partecipare alle selezioni di ammissione occorre inviare domanda secondo le modalità che saranno indicate nel Bando che sarà pubblicato da giugno 2024 sul sito di Ateneo https://www.unimib.it/didattica/master-universitari

Il processo di selezione prevede:

  • Valutazione titoli di studio e CV
  • Colloquio per valutare motivazione e attinenza del profilo con il percorso di studi

Informazioni pratiche e contatti
 

Sede del Master: Università degli Studi di Milano-Bicocca, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – 20126 Milano. Edificio U6

Il team di MASPES è sempre disponibile per svolgere colloqui conoscitivi e di approfondimento con coloro che ne fanno richiesta.

Contatti:

Oppure:

Ammissione e quota di iscrizione
 

Il Master MASPES si rivolge a candidati che abbiano un titolo di laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento selezionerà un massimo di 30 candidati.

La quota di partecipazione è di Euro 5.000.
E’ previsto un early bird – sconto 10% sulla quota di iscrizione per chi si iscrive nella prima finestra (da giugno al 9 settembre 2024).

  • Tale importo viene versato secondo le seguenti modalità:
  • Euro 100 – quota di iscrizione ai colloqui di selezione
  • Euro 2.450 – 1.a rata da versare all’atto dell’immatricolazione
  • Euro 2.450 – 2.a rata da versare entro il 28.02.2025

E’ possibile richiedere, tramite esposto da sottoporre a Ufficio Master ufficio.master@unimib.it la suddivisione della seconda rata in due sotto rate.

Il team

Direttori
Mattia Martini

Mattia Martini

Co-direttore – Program Manager
E’ Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ esperto di design organizzativo e gestione delle risorse umane. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo dell’occupabilità, la gestione sostenibile delle risorse umane, l’etica aziendale, la gestione e la valutazione dell’innovazione sostenibile.
https://www.unimib.it/mattia-martini
Alessandro Sancino

Alessandro Sancino

Co-direttore – Partnership Manager
E’ Professore Associato presso l’Università di Milano-Bicocca (Italia) e presso The Open University nel Regno Unito. E’ esperto di management pubblico e del non profit, leadership, innovazione sociale, governance democratica e cooperativa. I suoi interessi di ricerca riguardano le cooperative di comunità, il valore pubblico, la governance delle città, la leadership per l’impatto sociale, la co-governance e la democrazia deliberativa.
https://www.unimib.it/alessandro-angelo-sancino

Faculty accademica

Faculty professional

Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico del Master MASPES è composto da professori e docenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che afferiscono a Dipartimenti e settori disciplinari diversi e mira a garantire lo sviluppo di conoscenze e competenze multidisciplinari necessarie per poter operare con professionalità nelle aziende dello sport.

  • Prof. Mattia Martini (Presidente), Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia
  • Prof. Alessandro Sancino (Vice-Presidente), Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia
  • Prof. Diego Coletto, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Prof.ssa Lucia Parisio, Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa.
  • Prof. Flavio Sangalli, Docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Prof. Simone Tosi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Prof.ssa Tiziana Vettor, Dipartimento di Giurisprudenza.

Advisory board

L’Advisory Board è un organo composto da professionisti del settore dello sport e degli eventi sportivi. L’Advisory Board è stato costituito per garantire un aggiornamento costante dei contenuti del master ed un loro allineamento rispetto ai fabbisogni di conoscenze e competenze espressi dagli operatori del sistema sportivo.

  • Franco Ascani (Presidente dell’Advisory Board) – Presidente FICTS; IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage
  • Emilio Appiana – Presidente AsCom Sport Confcommercio Milano
  • Claudio Arrigoni – Giornalista Gazzetta dello Sport
  • Fabio Esposito – Avvocato e Giudice Sportivo
  • Marco Foroni – Broadcasting Manager Prime Video
  • Francesco Ricci Bitti – Presidente ASOIF
  • Marco Riva – Presidente CONI Regionale Lombardia

Dicono di noi

youtube_logo

TG3 – Lezione aperta con Beppe Marotta

Servizio andato in onda il 13 novembre 2023 al TGR Lombardia dove si parla dell’evento con Giuseppe Marotta in Università degli Studi di Milano-Bicocca e del MASPES – Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi.

youtube_logo

UNIMIB – Management del calcio

13 novembre 2023, Giuseppe Marotta, AD di FC Internazionale Milano, è intervenuto all’evento organizzato da MASPES – Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Un dialogo ricco di stimoli per docenti e studenti, nel quale sono stati affrontati i cambiamenti e le sfide che riguardano le società di calcio. Tra queste, l’Intelligenza Artificiale, gli investimenti del mondo arabo ed il crescente fabbisogno di professionalizzazione per quanti dirigono e gestiscono le aziende del calcio e dello sport più in generale.

youtube_logo

Karate Master Rapid

Sabato 23 marzo 2024 noi del master MASPES – Università degli Studi di Milano-Bicocca, siamo stati in visita a Pian Camuno (Valcamonica) per conoscere ed approfondire l’esperienza di imprenditorialità nello sport della Società Sportiva ASD Master Rapid SKF CBL. Nel video l’intervista a Francesco Maffolini, Presidente dell’ASD, a Mattia Martini, Direttore del Master Maspes e a Andrea Cella, studente di MASPES

Aziende partner

Le aziende e realtà dello sport che collaborano con MASPES per stage, laboratori e testimonianze sono le seguenti (lista in costante aggiornamento)

AIAC Service"
AIAC Service
AICS"
AICS
ASD Master Rapid SKF CBL"
ASD Master Rapid SKF CBL
BCC Barlassina"
BCC Barlassina
Cairo Communication"
Cairo Communication
Canottieri Olona"
Canottieri Olona
Comune di Monza"
Comune di Monza
Confcommercio Milano"
Confcommercio Milano
CONI Lombardia"
CONI Lombardia
CUS Bicocca"
CUS Bicocca
Enjoy Sport Center"
Enjoy Sport Center
Federazione Pugilistica Italiana"
Federazione Pugilistica Italiana
FICTS"
FICTS
FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera Comitato Regionale della Lombardia."
FIDAL
FIJLKAM- Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali"
FIJLKAM
FISW - Federazione Italiana Sci nautico Wakeboard Surfing"
FISW
Fondazione Milan"
Fondazione Milan
Fondazione Milano Cortina"
Fondazione Milano Cortina
Forza e Coraggio ASD"
Forza e Coraggio ASD
Jute Sport"
Jute Sport
KCMM"
KCMM
LTT Sports"
LTT Sports
MG Sport"
MG Sport
Moving Content"
Moving Content
Playmore!"
Playmore!
Quanta Club"
Quanta Club
Sanga Basket Milano"
Sanga Basket Milano
Sport for Inclusion"
Sport for Inclusion
Sportland"
Sportland
Sportre Cegis"
Sportre Cegis
SSD Ronin Monza"
SSD Ronin Monza
Telelombardia"
Telelombardia
Trentino Volley"
Trentino Volley
WESDA"
WESDA

News

18 marzo 2024 dalle ore 15.30 – EVENTO U.S. LECCE. Un modello di gestione sostenibile nel calcio. Dialogo con il Presidente Saverio Sticchi Damiani

Il Team MASPES è felice di annunciare l’evento U.S. LECCE. UN MODELLO DI GESTIONE SOSTENIBILE NEL CALCIO. Dialogo con il Presidente […]

13 novembre 2023 dalle ore 17.00 – EVENTO MANAGEMENT DEL CALCIO: EVOLUZIONI E SFIDE FUTURE. Dialogo con Giuseppe Marotta

Il Team MASPES è felice di annunciare l’evento Management del calcio: evoluzione e sfide future.  Dialogo con Giuseppe Marotta. Lunedì 13 […]