Modulo 1: Fondamenti di management per lo sport – 52 ORE
Obiettivo: comprensione delle logiche di management e di organizzazione, con particolare enfasi sulle dinamiche del settore sportivo.
Contenuti: il settore dello sport e gli operatori; il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI); governance e scelte strategiche delle aziende sportive; organizzazione e progettazione organizzativa; gestione delle risorse umane nelle aziende sportive; laboratorio di co-design sulla gestione delle società sportive (con CUS Bicocca).
Modulo 2: Sport, cultura e società – 36 ORE
Obiettivo: comprensione delle relazioni tra sport, trasformazioni sociali e identità locali e del ruolo che lo sport può svolgere per l’inclusione sociale e la creazione di valore per il territorio.
Contenuti: i luoghi dello sport; il rapporto tra sport e identità locali e globali; sport, ordine e conflitto; disciplina dei corpi; sport come processo di sviluppo sociale e integrazione; lo sport paralimpico; sport come strumento di inclusione sociale; laboratorio di co-design di interventi di inclusione sociale (con Playmore).
Modulo 3: Orientamento giuridico, istituzionale e normativo dello sport – 24 ORE
Obiettivo: fornire le conoscenze relative alla struttura ed all’organizzazione del sistema sportivo internazionale e nazionale e dei soggetti che lo compongono
Contenuti: assetto istituzionale e ordinamento giuridico dello sport; il movimento sportivo in Italia; profili giuridici degli operatori e delle principali figure dello sport; direttive europee per lo sport.
Modulo 4: Marketing, comunicazione e fundraising per lo sport – 32 ORE
Obiettivo: sviluppare competenze di marketing, comunicazione strategica e fundraising per lo sport.
Contenuti: marketing per lo sport e gli eventi sportivi; strategie e strumenti per la comunicazione nello sport; tecniche di fundraising; sponsorship; laboratorio di digital communication (con GAMS).
Modulo 5: Organizzazione e gestione degli eventi sportivi – 48 ORE
Obiettivo: sviluppare competenze di pianificazione, organizzazione, gestione e promozione degli eventi sportivi e project management.
Contenuti: pianificazione di un evento sportivo; organizzazione pre-post evento; produzione e gestione dell’evento, gestione del team, del cerimoniale, del marketing e della comunicazione; project management; visita al Museo Olimpico del CIO a Losanna (Svizzera); laboratorio di co-design degli eventi sportivi (con MGSport).
Modulo 6: Business planning, amministrazione e impatto sociale – 36 ORE
Obiettivo: sviluppo di competenze di pianificazione strategica, controllo di gestione, analisi di bilancio e valutazione dell’impatto sociale relativo al settore sportivo.
Contenuti: Business model and planning; diritti tv e broadcasting, analisi di bilancio e controllo di gestione delle aziende sportive; sostenibilità e valutazione dell’impatto sociale nello sport.
Modulo 7: Leadership, comportamento organizzativo e life skills – 32 ORE
Obiettivo: sviluppo di competenze relative alla gestione e la valorizzazione dei gruppi/team e capacità trasversali utili per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Contenuti: metodi e modelli per l’alta prestazione delle organizzazioni e delle persone; public speaking e comunicazione interpersonale; capacità relazionali e tecniche di negoziazione; digital career management.
Modulo 8: Salute e benessere per lo sport – 36 ORE
Obiettivo: fornire conoscenze scientifiche e competenze pratiche sui processi psico-fisici legati all’azione e degli effetti dell’attività sportiva sul benessere dell’individuo.
Contenuti: sport, attività fisica e benessere psicologico e psico-fisico, emozioni e sport, i processi motivazionali nello sport, i benefici psicologici e fisiologici dell’attività sportiva; stress management e performance psico-fisica; laboratorio di co-design su sport e salute in contesti di vita quotidiana.
Modulo 9: Trasformazione digitale e e-Sport– 24 ORE
Obiettivo: comprendere i processi di cambiamento ed innovazione e l’impatto degli stessi sul settore dello sport e degli eventi sportivi.
Contenuti: e-sport e nuovi modelli di business; nuove tecnologie per lo sport; big data e analytics per le aziende sportive e le performance.
Didattica innovativa
L’integrazione di metodologie didattiche frontali, attività in elearning e laboratori di co-design, favorisce l’apprendimento teorico, cooperativo ed esperienziale dei contenuti del corso.
Multidisciplinarietà
Sviluppo di conoscenze e competenze trasversali in ambito economico, gestionale, giuridico, sociologico e psicologico che sono necessarie per operare con professionalità nello sport system.
Formula weekend
Orari di lezione concentrati il venerdì per favorire la conciliazione tra impegni formativi, lavorativi e sportivi.
Partnership
Advisory Board del Master volto a garantire l’aggiornamento costante dei contenuti e a favorire la creazione di una rete di relazioni entro cui coltivare opportunità di lavoro e crescita professionale.
Sviluppo dell’employability
Il master prevede un percorso disegnato e dedicato agli studenti per prepararli ad affrontare positivamente il mondo del lavoro.
Servizio stage
Il master prevede un servizio stage dedicato che coinvolge aziende selezionate e offre supporto costante ai partecipanti.