5 sfide HR per gli studenti del Master MACU.

Questa settimana abbiamo festeggiato nella bellissima sede di oracle Italia, invitati da Rossella Consonni e Elena de Benedetti, la chiusura dell’aula della nona edizione del Master MACU Università degli Studi Milano Bicocca con la presentazione di 5 soluzioni sviluppate dagli studenti nell’ambito di quello che è diventato da due anni a questa parte, un vero e proprio “percorso nel percorso”, il Co-design HR process.

35 studenti, distribuiti in 5 gruppi di lavoro, hanno avuto l’opportunità di misurarsi con le bellissime sfide che gli HR di ERG, oracle e Sisal, l’HSE e HR di a2a e le founder di Hacking Talents stanno affrontando in questo momento, sviluppando con loro soluzioni in un’ottica di codesign per la talent acquisition, la comunicazione interna & hybrid working, human rights policy, lo sviluppo di una cultura del rischio e il miglioramento delle performance infortunistiche, un metodo di valutazione della sostenibilità umana.

Proprio in questi giorni mi è capitato di leggere una frase di Eliel Saarinen, architetto della secessione finlandese, che mi ha fatto molto pensare allo spirito con cui ogni primavera ci sediamo attorno a un tavolo per riprogettare ogni nuova edizione del Master MACU, dal programma didattico fino all’approccio che vogliamo trasmettere agli studenti nel career development program.

“Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città.
”

Dal 2014 oltre 300 studenti hanno scelto il Master MACU per acquisire conoscenze spendibili nella funzione HR, oltre che per l’opportunità di uno stage a completamento del percorso formativo, in aziende selezionate.

L’idea del Co-Design HR process, lanciata subito dopo l’esperienza della pandemia, nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di contaminazione e sperimentazione nel quale le nuove generazioni di HR possano confrontarsi con i professionisti HR: un grande laboratorio per allenare il mindset innovativo che da sempre il MACU si prefigge di formare, oltre che per potenziare soft skills e capacità che permetteranno agli studenti di muoversi nel mercato del lavoro a partire da una professionalità solida, ma sufficientemente flessibile da permettere loro di sostenere la propria employability nel tempo.

Uno spazio prezioso che permette uno scambio generativo tra università, nuove generazioni e sistema delle imprese che ci fa piacere riconfermare in vista della decima edizione del Master MACU in partenza a novembre 2023.

Se sei un HR e vuoi partecipare alla prossima edizione del Co-design, se sei un laureando/laureato e vuoi iscriverti al Master MACU scrivi a ginevra.villa@unimib.it