Digital Transformation
Osservatori e analisti considerano universalmente la digital transformation come uno dei più importanti trend del nostro tempo.
Questa trasformazione sta coinvolgendo istituzioni governative e pubbliche, sistemi d’informazione, ricerca scientifica, fino alle attività legate alla sfera personale e privata della vita quotidiana di ciascun individuo.
In particolare, le aziende per rimanere competitive sul mercato sono sempre più chiamate a rivedere e innovare i propri processi operativi, le proprie modalità di interazione con clienti e fornitori oltre che di progettazione di nuovi prodotti e servizi digitali, anche attraverso l’analisi e l’utilizzo delle informazioni fornite dai big data, anche coniungando mondo off-line e on-line.
Ad esempio molte aziende manifatturiere stanno arricchendo la loro offerta con servizi B2C e B2B.
Per questo la digital transformation coinvolge tutti i processi aziendali e produttivi: organizzazione, HR, comunicazione e marketing, manufacturing, vendite ecc.
La Digital Transformation riguarda anche te!
Le statistiche ci dicono che la domanda di professioni digitali in Italia cresce più velocemente dell’offerta.
Le aziende cercano, e fanno fatica a trovare, non solo le professioni ICT più tradizionali, ma anche Project Manager, Innovation Manager, Change Manager, Agile Coach, Digital Officer con competenze e abilità multidisciplinari per gestire i processi di cambiamento all’interno delle organizzazioni.
Nell’era della digital transformation diventa più che mai più importante stare al passo e arricchire il proprio bagaglio di competenze.
Dal 2015 il Master MADIM dell’Università degli Studi Milano Bicocca forma specialisti e manager della digital transformation in grado di gestire i processi di cambiamento innescati dalla digital revolution. Il percorso è stato progettato per sviluppare le seguenti competenze:
- Digital e Soft Skills
- Capacità di gestire i Progetti
- Capacità di innescare Processi di Cambiamento
- Capacità di utilizzare strategicamente i Social Media
- Capacità di far dialogare diverse professionalità, competenze e culture all’interno dei team
- Analisi e gestione di Big Data
Il Master offre opportunità occupazionali in tutti i settori: comunicazione e marketing, branding, processi organizzativi, HR, supply chain, e-commerce.
Le iscrizioni al MADIM sono aperte fino al 26 settembre. Per partecipare alle selezioni, puoi mandare la tua candidatura e un breve video di autopresentazione della durata di massimo 3 minuti.
Per informazioni:
elisabetta.marafioti@unimib.it
Bando della III edizione consultabile qui