Digital transformation Università Bicocca
Condividi

 Digital Transformation

Osservatori e analisti considerano universalmente la digital transformation come uno dei più importanti trend del nostro tempo.

Questa trasformazione sta coinvolgendo istituzioni governative e pubbliche, sistemi d’informazione, ricerca scientifica, fino alle attività legate alla sfera personale e privata della vita quotidiana di ciascun individuo.

In particolare, le aziende per rimanere competitive sul mercato sono sempre più chiamate a rivedere e innovare i propri processi operativi, le proprie modalità di interazione con clienti e fornitori oltre che di progettazione di nuovi prodotti e servizi digitali, anche attraverso l’analisi e l’utilizzo delle informazioni fornite dai big data, anche coniungando mondo off-line e on-line.

Ad esempio molte aziende manifatturiere stanno arricchendo la loro offerta con servizi B2C e B2B.

Per questo la digital transformation coinvolge tutti i processi aziendali e produttivi: organizzazione, HR, comunicazione e marketing, manufacturing, vendite ecc.

La Digital Transformation riguarda anche te!

Le statistiche ci dicono che la domanda di professioni digitali in Italia cresce più velocemente dell’offerta.

Le aziende cercano, e fanno fatica a trovare, non solo le professioni ICT più tradizionali, ma anche Project Manager, Innovation Manager, Change Manager, Agile Coach, Digital Officer con competenze e abilità multidisciplinari per gestire i processi di cambiamento all’interno delle organizzazioni.

Nell’era della digital transformation diventa più che mai più importante stare al passo e arricchire il proprio bagaglio di competenze.

Dal 2015 il Master MADIM dell’Università degli Studi Milano Bicocca forma specialisti e manager della digital transformation in grado di gestire i processi di cambiamento innescati dalla digital revolution. Il percorso è stato progettato per sviluppare le seguenti competenze:

  • Digital e Soft Skills
  • Capacità di gestire i Progetti
  • Capacità di innescare Processi di Cambiamento
  • Capacità di utilizzare strategicamente i Social Media
  • Capacità di far dialogare diverse professionalità, competenze e culture all’interno dei team 
  • Analisi e gestione di Big Data

Il Master offre opportunità occupazionali in tutti i settori: comunicazione e marketing, branding, processi organizzativi, HR, supply chain, e-commerce.

Le iscrizioni al MADIM sono aperte fino al 26 settembre. Per partecipare alle selezioni, puoi mandare la tua candidatura e un breve video di autopresentazione della durata di massimo 3 minuti.

Per informazioni:

elisabetta.marafioti@unimib.it

ginevra.villa@unimib.it

Bando della III edizione consultabile qui