XII edizione

Inizio Master 3 novembre 2025 - Apertura iscrizioni fine giugno 2025
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MASTER IN MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO

Innovative Mindset for Leading People

SCOPRI L’APPROCCIO SMART LEARNING DEL MASTER MACU

Il Master in Management per lo sviluppo del capitale umano (MACU) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca adotta un approccio formativo dinamico, smart e innovativo con l’obiettivo di ottimizzare il “tempo aula” per accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro e permettere di cogliere le migliori opportunità di stage.
Attraverso un forte focus su apprendimento agile, esperienza e networking MACU promuove la contaminazione tra conoscenze teoriche, pratiche e contesti organizzativi, preparando gli studenti a muoversi con successo nell’attuale panorama lavorativo.
Potenzia inoltre l’employability offrendo un programma di career development costruito su misura per lo sviluppo personale e professionale.

SVILUPPA COMPETENZE PER SOSTENERE L'INNOVAZIONE NELL'HR

Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.

Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione:

  • Capacità di innovare processi e servizi a partire dai bisogni degli utenti target
  • Applicazione delle logiche di marketing alla gestione del personale
  • Utilizzo di tecnologie digitali a supporto delle risorse umane
  • Competenze trasversali per il rafforzamento della propria employability
  • Integrazione dei principi di sostenibilità nell'ambito della gestione delle risorse umane

 

E' LA SCELTA GIUSTA PER TE?

Abbiamo progettato il Master MACU pensando ai laureati e laureandi di I e II livello provenienti da diverse facoltà, in particolare scienze sociali ed economiche, psicologia, lettere e filosofia, giurisprudenza, scienze della formazione, lingue e scienze della comunicazione, che vogliono investire sul loro futuro professionale in ambito HR.

La formula del MACU è stata pensata per offrire un'opportunità di crescita anche a chi già lavora in settori affini alle risorse umane e intende aggiornare le proprie competenze professionali. Si rivolge anche a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.

Lauree

46%
AREA UMANISTICA
15%
AREA ECONOMICA
14%
AREA POLITICA
7%
AREA GIURIDICA
4%
AREA LINGUISTICA
14%
ALTRO

PREPARATI AD ESPLORARE DIVERSE OPPORTUNITA’ DI CARRIERA

Principali aree di inserimento per i partecipanti del Master MACU:

 

  • Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, data analytics, amministrazione e gestione del personale.

 

  • Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.

 

  • Società di headhunting agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement
94%
Employability

Forma Contrattuale

Tempo indeterminato53%
Tempo determinato36%
Stage6%
Altro5%

Azienda

Grande69%
Media13%
Piccola18%

Fonte: Indagine Condizione Occupazionale Studenti MACU a 18 mesi dalla fine del Master

MACU IN SINTESI

202

Totale ore lezioni e esercitazioni in presenza

60

Totale ore on line

40

Totale ore di Career Development

550

Totale ore di stage

COSA IMPARERAI

VIVI L’ESPERIENZA MACU IN MODALITÀ BLENDED

Il Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è un programma di formazione part time in modalità blended con 202 ore di aula di cui 70 ore di progetti e 60 ore on line, erogate tra novembre e marzo.

Frequenza mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

IL TUO LEARNING JOURNEY AL MACU

  • 9 moduli didattici
  • Aula da novembre 2025 a gennaio 2026 + marzo 2026
  • On line da febbraio 2026 a marzo 2026 
  • Stage da aprile 2026
  • Graduation day a ottobre 2026
 

COSA DEVI SAPERE

  • Le prime due settimane al MACU sono full time per CREARE IL MACU
  • Oltre alle testimonianze aziendali, potrai lavorare a progetti di ridisegno dei processi HR nell'ambito del modulo Co-design HR in collaborazione con aziende selezionate. Un'esperienza di apprendimento attivo e diretto, in modalità blended learning
  • Al MACU potrai vedere approcci e strumenti innovativi. Tra questi il Design Thinking, Retrospettive Agile per l'HR, Project Management

E' prevista un'attività integrativa (opzionale): esame ISIPM base con l'Istituto Italiano di Project Management

 

FREQUENZA E ESAMI

  • Smart Learning al MACU dal 3 novembre 2025 al 31 ottobre 2026
  • Progetti di gruppo valutati in trentesimi e prova finale
  • Frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle ore del corso. Il comitato di coordinamento stabilisce la percentuale di frequenza obbligatoria per ciascuna attività

IL CAREER DEVELOPMENT PROGRAM. PER LA TUA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

Il Career Development Program è un percorso di crescita professionale e personale disegnato per gli studenti MACU e curato da Ginevra Villa per:

  • Creare consapevolezza di sé attraverso l'erogazione di assessment e colloqui one to one
  • Sviluppare employability, know-how e competenze per l'ingresso nel mercato del lavoro attraverso la formazione ad hoc su CV e simulazione colloquio
  • Approfondire la conoscenza del settore HR e proporre opportunità di networking attraverso testimonianze aziendali
  • Costruire il proprio percorso professionale e la propria employability a partire dallo stage in azienda

SVILUPPA IL TUO NETWORK

 All'interno del Career Development Program potrai incontrare i Responsabili HR  e i Manager di importanti realtà aziendali.

Attraverso le loro testimonianze potrai cogliere l'opportunità di confrontarti su contesti organizzativi, professioni e processi. Una bellissima occasione per apprendere e sviluppare il tuo network.

LO STAGE AL MACU. FAI UN’ESPERIENZA DI VALORE

 Se sei uno studente full time, al MACU avrai modo di svolgere uno stage curriculare dai 3 ai 6 mesi in aziende selezionate. Lo stage è parte integrante del percorso formativo in quanto esperienza fondamentale per mettere in pratica quanto appreso in aula ed arricchire ulteriormente le tue competenze.

Se sei uno studente lavoratore potrai svolgere un project work nella tua azienda.

INIZIA LA TUA AVVENTURA AL MASTER MACU

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni alla XII edizione del Master MACU sono aperte da giugno a luglio 2025 (1.a finestra) e da luglio a ottobre 2025 (seconda finestra). Per partecipare alle selezioni di ammissione occorre inviare domanda secondo le modalità indicate nel Bando che verrà pubblicato verso fine giugno sul sito di Bicocca Academy 

Il Master MACU aderisce al progetto di formazione PA 110 e lode

Prima finestra di iscrizioni

Apertura iscrizioni: fine giugno 2025

Colloquio di selezione: 18 luglio 2025 ore 10.00

Seconda finestra di iscrizioni

Apertura iscrizioni: luglio 2025

Colloquio di selezione: 10 ottobre 2025 ore 10.00

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 6.000 Euro. E' previsto un Early Bird: sconto del 10% sulla quota di iscrizione per chi si iscrive nella prima finestra.

PER ESSERE AMMESSI


Il Master MACU si rivolge a candidati che abbiano un titolo di laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà,  sulla base del Curriculum Vitae,  di un colloquio conoscitivo e di un video di presentazione della durata massima di 3 minuti, un massimo di 30 canditati.

HAI DOMANDE PER NOI? SCRIVI A macu@unimib.it

Alumni di MACU

Il nostro Team

Mattia Martini

Mattia Martini

Direttore MACU
Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ esperto di design organizzativo e gestione delle risorse umane. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo dell’occupabilità, la gestione sostenibile delle risorse umane, l’etica aziendale, la gestione e la valutazione dell’innovazione sostenibile. https://www.unimib.it/mattia-martini.
Ginevra Villa

Ginevra Villa

Coordinatrice e Responsabile Placement MACU
Executive e Career Coach con credenziali PCC ICF specializzata in percorsi di Executive e Career Coach. Si è laureata alla Statale di Milano in Storia Contemporanea e ha conseguito un Master in Risorse Umane presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca ed è stata docente al Master per Redattori Editoriali presso l’Università degli Studi di Urbino. E' stata responsabile dell'International Rights & Acquisitions Team di Giangiacomo Feltrinelli Editore

Faculty Accademica

DARIO CAVENAGO

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ docente e titolare di corsi di laurea in Economia Aziendale e Management delle istituzioni, Sviluppo organizzativo e Capitale umano. Nel corso degli anni i suoi studi si sono indirizzati principalmente al disegno di percorsi di cambiamento e alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi.

MATTIA MARTINI

E' direttore del Master MACU e  Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. E' esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

ELISABETTA MARAFIOTI

E' professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Presidente del Consiglio di Coordinamento della Laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi e Direttore del Master in Management e Imprenditorialità - MADIM dell'Universita' degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Strategic Management e una Laura in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. La sua ricerca si concentra su trasformazione digitale, sostenibilità, innovazione sostenibile e innovazione dei modelli di business.

FRANCESCO PAOLETTI

Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e docente in Organizzazione e gestione delle risorse umane. È membro italiano nel network internazionale Cranet dedicato al confronto delle prassi di gestione del personale nei paesi europei. Le sue principali aree di ricerca riguardano: i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.

Faculty Professional

GIORGIO BELTRAMI

È professore a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca in Project Management e Service Design e partecipa a svariati progetti di ricerca. È membro della comunità di esperti di Sharing Economy del Comune di Milano ed è uno dei maggiori esponenti della metodologia Lego®Serious Play® che utilizza come strumento formativo e consulenziale.

DORIANA DE BENEDICTIS

Dopo aver trascorso 19 anni in IBM, dove ha svolto diversi ruoli in ambito HR, gli ultimi 4 come Diversity Engagement Partner per l’Italia, nel 2019 è approdata in EY come Diversity&Inclusion leader per Italia, Spagna e Portogallo.  Doriana lavora al fianco del management aziendale e delle diverse funzioni di EY, per studiare, disegnare, negoziare e promuovere iniziative e strategie per la valorizzazione delle unicità delle persone che, se libere di essere pienamente se stesse e allineate con la propria motivazione intrinseca, diventano fondamentali per il raggiungimento di obiettivi aziendali.
Da luglio 2021 è stata promossa come EY Europe West Diversity&Inclusion Leader, coordinando la strategia D&I di 25 paesi della nuova regione. 

STEFANO PALADINI MOLGORA

Attualmente HR Manager per la Business Unit Iveco Defence Vehicles (Iveco Group).Dal 2019 per due anni è stato HRBP & Industrial Relations Manager di ZTE Italia, multinazionale Cinese del mercato TLC, dopo un'esperienza nel mercato med-tech che l'ha visto impegnato sia in Italia che all'estero con il ruolo di HR Business Partner. I primi anni da HR si articolano con esperienze in multinazionali e contesti produttivi. Appassionato di basket, motori e risorse umane, laureato triennale in Organizzazione e Risorse Umane presso UNIMI e magistrale in Scienze e Management dei Servizi presso UNIMIB. 

SABRINA SALVATI

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è International partner manager di Utilia HR now and next, società di servizi in ambito HR, dove dal 2017 ad oggi ha svolto un ruolo di Consulente, Assessor e Trainer nei progetti di Psychological Assessment e Development Center. Ha svolto in particolare attivita di Project Management rispetto a processi di valutazione e sviluppo di soft skills che coinvolgono ampie popolazioni aziendali italiane e internazionali. E' consulente HR presso GSO Company e le Società Operative del gruppo dove ha svolto attività di diagnosi e di sviluppo delle competenze.

MATTEO SOLA

HR L&D manager, formatore ed esperto di HR Innovation, Employee Experience ed Agile HR.Attualmente ricopre il ruolo di “HR Learning & Development Industrial, Strategy and Innovation Manager” in Prada Group e consulente Partner di Kopernicana, società di consulenza in ambito trasformazione organizzativa e new ways of working, oltre che advisor nel mondo delle startup HR Tech. E' co-autore di "OKR performance", il primo saggio italiano sugli OKR e curatore di testi come “Agile HR”, edizione italiana del più autorevole manuale internazionale sull’approccio Agile alle Risorse Umane e “Wellbeing Revolution”

GINEVRA VILLA

Executive e Career Coach con credenziali PCC ICF specializzata in percorsi di Executive e Career Coach. Si è laureata alla Statale di Milano in Storia Contemporanea e ha conseguito un Master in Risorse Umane presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca ed è stata docente al Master per Redattori Editoriali presso l’Università degli Studi di Urbino. E' stata responsabile dell'International Rights & Acquisitions Team di Giangiacomo Feltrinelli Editore

GIULIO BERONIA

Managing Director di HRC Young Generation e da sempre Community Designer e Training Architect, ha incontrato nelle aule di orientamento professionale migliaia di giovani Millennials, cogliendo trend e dinamiche dell'Employer Branding e della Talent Acquisition. Ha precedentemente lavorato nella gestione di comunità di apprendimento online in ambito accademico e scolastico, oltre che in progetti UE. Ha pubblicato diversi volumi sui temi dell'autoformazione, della responsabilità sociale HR e del career coaching.

MATTEO LANFRANCHI

Fondatore di Effetto Larsen. Inizia la sua carriera in teatro, come attore e regista, e da oltre 20 anni si occupa di manutenzione di relazioni, gestione di gruppi, arte relazionale, didattica. Si è formato nell’ambito della comunicazione strategica e del problem solving (Nardone’s model), ed è un coach emotivo comportamentale (Emotional Competencies Coaching School, accreditamento ICF ACC). Insegna public speaking e comunicazione efficace in diversi contesti, dalle aziende alle università.

ANDREA MUGERLI

È consulente Social Media Architect per medie e grandi aziende sviluppandone l’architettura tra i social media. È responsabile di progetti di comunicazione integrata per medie e grandi aziende italiane e europee gestendo ogni fase: analisi, strategia, progettazione, realizzazione e promozione e integrandosi con gli altri media del panorama digitale: web, social media, applicazioni face book e mobile e televisione.

BARBARA SANGALLI

Responsabile HR del Team di consulenti Huware per tutte le tematiche relative alle attività di Human Resources Recruiting & Development, dalla valutazione delle performance alla gestione dei percorsi di carriera e di crescita. HR Advisor per aziende di diverse dimensioni, PMI e Multinazionali, operanti nei settori Automotive, Food and Beverage, Consulting Company, Industrial Manufacturing, Public Sector, Engineering, su processi e progetti di tematiche HR quali mappature di BroadBanding, valutazione delle performance, percorsi di formazione e coaching. Dal 2002 al 2014 è stata HR Business Partner Corporate e Training Expert presso Vodafone Italia.

SILVIA ZANELLA

Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. È esperta di marketing e comunicazione per le Risorse Umane, employer branding, recruiting marketing, internal communications. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. I suoi ultimi due libri sono Personal Branding per l’Azienda (Hoepli), #DigitalRecruiter (Franco Angeli).