XI edizione
MASTER IN MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO
Innovative Mindset for Leading People
SCOPRI L’APPROCCIO SMART LEARNING DEL MASTER MACU
Il Master in Management per lo sviluppo del capitale umano (MACU) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca adotta un approccio formativo dinamico, smart e innovativo con l’obiettivo di ottimizzare il “tempo aula” per accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro e permettere di cogliere le migliori opportunità di stage.
Attraverso un forte focus su apprendimento agile, esperienza e networking MACU promuove la contaminazione tra conoscenze teoriche, pratiche e contesti organizzativi, preparando gli studenti a muoversi con successo nell’attuale panorama lavorativo.
Potenzia inoltre l’employability offrendo un programma di career development costruito su misura per lo sviluppo personale e professionale.
DIVENTA UN LEADER INNOVATIVO IN AMBITO HR
Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.
Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione:
- Capacità di innovare processi e servizi a partire dai bisogni degli utenti target
- Applicazione delle logiche di marketing alla gestione del personale
- Utilizzo di tecnologie digitali a supporto delle risorse umane
- Competenze trasversali per il rafforzamento della propria employability
- Integrazione dei principi di sostenibilità nell'ambito della gestione delle risorse umane
E' LA SCELTA GIUSTA PER TE?
Abbiamo progettato il Master MACU pensando ai laureati e laureandi di I e II livello provenienti da diverse facoltà, in particolare scienze sociali ed economiche, psicologia, lettere e filosofia, giurisprudenza, scienze della formazione, lingue e scienze della comunicazione, che vogliono investire sul loro futuro professionale in ambito HR.
La formula del MACU è stata pensata per offrire un'opportunità di crescita anche a chi già lavora in settori affini alle risorse umane e intende aggiornare le proprie competenze professionali. Si rivolge anche a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.
Lauree
PREPARATI AD ESPLORARE DIVERSE OPPORTUNITA’ DI CARRIERA
Principali aree di inserimento per i partecipanti del Master MACU:
- Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
- Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
- Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement
Forma Contrattuale
Azienda
Fonte: Indagine Condizione Occupazionale Studenti MACU a 18 mesi dalla fine del Master
MACU IN SINTESI
Totale ore lezioni e esercitazioni
Totale ore on line
Totale ore di Career Development
Totale ore di stage
COSA IMPARERAI
VIVI L’ESPERIENZA MACU IN MODALITÀ BLENDED
Il Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è un programma di formazione part time in modalità blended con 180 ore di aula di cui 64 ore di progetti e 60 ore on line erogate tra novembre e marzo.
Frequenza mercoledì, giovedì, venerdì.
IL TUO LEARNING JOURNEY AL MACU
- 9 moduli didattici
- Aula da novembre 2024 a gennaio 2025
- On line da febbraio 2025 a marzo 2025
- Stage da aprile 2025
- Graduation day a ottobre 2025
COSA DEVI SAPERE
- Le prime due settimane al MACU sono full time per CREARE IL MACU
- Oltre alle testimonianze aziendali, potrai lavorare a progetti di ridisegno dei processi HR nell'ambito del modulo Co-design HR in collaborazione con aziende selezionate. Un'esperienza di apprendimento attivo e diretto, in modalità blended learning
- Al MACU potrai vedere approcci e strumenti innovativi. Tra questi il Design Thinking, Lego Serious Play, Retrospettive Agile per l'HR, Project Management
E' prevista un'attività integrativa (opzionale): esame ISIPM base con l'Istituto Italiano di Project Management
FREQUENZA E ESAMI
- Smart Learning al MACU dal 4 novembre 2024 al 31 ottobre 2025
- Progetti di gruppo valutati in trentesimi e prova finale
- Frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle ore del corso. Il comitato di coordinamento stabilisce la percentuale di frequenza obbligatoria per ciascuna attività
IL CAREER DEVELOPMENT PROGRAM. PER LA TUA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE
Il Career Development Program è un percorso di crescita professionale e personale disegnato per gli studenti MACU e curato da Ginevra Villa per:
- Creare consapevolezza di sé attraverso l'erogazione di assessment e colloqui one to one
- Sviluppare employability know-how e competenze per l'ingresso nel mercato del lavoro attraverso la formazione ad hoc su CV e simulazione colloquio
- Approfondire la conoscenza del settore HR e proporre opportunità di networking attraverso testimonianze aziendali
- Costruire il proprio percorso professionale e la propria employability a partire dallo stage in azienda
SVILUPPA IL TUO NETWORK
All'interno del Career Development Program potrai incontrare i Responsabili HR e i Manager di importanti realtà aziendali.
Attraverso le loro testimonianze potrai cogliere l'opportunità di confrontarti su contesti organizzativi, professioni e processi. Una bellissima occasione per apprendere e sviluppare il tuo network.
LO STAGE AL MACU. FAI UN’ESPERIENZA DI VALORE
Se sei uno studente full time, al MACU avrai modo di svolgere uno stage curriculare dai 3 ai 6 mesi in aziende selezionate. Lo stage è parte integrante del percorso formativo in quanto esperienza fondamentale per mettere in pratica quanto appreso in aula ed arricchire ulteriormente le tue competenze.
Se sei uno studente lavoratore potrai svolgere un project work nella tua azienda.
INIZIA LA TUA AVVENTURA AL MASTER MACU
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni alla XI edizione del Master MACU sono aperte da giugno a luglio (1.a finestra) e da luglio a ottobre 2024 (seconda finestra). Per partecipare alle selezioni di ammissione occorre inviare domanda secondo le modalità indicate nel Bando che verrà pubblicato il 20 giugno sul sito di Ateneo.
Il Master MACU aderisce al progetto di formazione PA 110 e lode
Prima finestra di iscrizioni
Apertura iscrizioni: 25 giugno 2024
Chiusura iscrizioni: 15 luglio 2024
Colloquio di selezione: 17 luglio 2024 ore 10.00
Seconda finestra di iscrizioni
Apertura iscrizioni: 18 luglio 2024
Chiusura iscrizioni: 30 settembre 2024
Colloquio di selezione: 10 ottobre 2024 ore 10.00
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 5.800 Euro. E' previsto un Early Bird: sconto del 10% sulla quota di iscrizione per chi si iscrive nella prima finestra di luglio.
PER ESSERE AMMESSI
Il Master MACU si rivolge a candidati che abbiano un titolo di laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, di un colloquio conoscitivo e di un video di presentazione della durata massima di 3 minuti, un massimo di 30 canditati.
HAI DOMANDE PER NOI? SCRIVI A macu@unimib.it
Alumni di MACU
-
Grazie a MACU ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze svolgendo uno stage in Beast Technologies, dove mi sono occupata dello sviluppo dell’organigramma, della missione e della visione aziendale, di employer branding, di recruiting e della selezione di personale IT.
Mary Frances Guevara I Edizione Master MACUIl Master dà la possibilità di imparare, anche attraverso numerosi casi aziendali e laboratori, ciò che in una specializzazione di laurea è difficile acquisire.
Edoardo Polla Mancin I Edizione Master MACU -
MACU mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito Risorse Umane grazie a una formula ben bilanciata di teoria, laboratori e testimonianze aziendali.
Lorenzo Carioni I Edizione Master MACUDal punto di vista formativo, il percorso in aula e l'esperienza di stage hanno indubbiamente arricchito le mie competenze. Ogni giorno qualcosa di nuovo, qualche eccezione e molte soddisfazioni.
Simone Cremonesi I Edizione Master MACU -
Con MACU ho scoperto lati nuovi delle Risorse Umane che non avevo indagato prima, con professori competenti in un clima accogliente come quello dell'Università Bicocca.
Savino Pacifico Cosimo II Edizione Master MACUDopo la laurea all'Università di Malaga e il volontariato europeo a Firenze, ho deciso di continuare ad investire su di me. Ho scelto il Master MACU, sia per il programma che per la possibilità di conciliare studio e lavoro. Grazie a MACU ho potuto comprendere la visione strategica delle risorse umane e approfondire le mie competenze HR.
Ana Alcalde Garcia II Edizione Master MACU -
Il Master MACU mi ha trasmesso entusiasmo, voglia di mettermi in gioco e competenze. Mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con professionisti e di toccare con mano il mondo delle risorse umane. E' una scelta che rifarei ancora.
Erica Giuranna II Edizione Master MACUDopo un mese di stage nel Recruiting di Accenture sono entusiasta come il primo giorno di Master MACU, quando tutto ha avuto inizio. Le dinamiche e il ritmo della grande azienda mi aiutano a mettermi costantemente alla prova, ciò di cui ho bisogno per crescere personalmente e professionalmente.
Marta Bozzolan III Edizione Master MACU -
Il Master MACU mi ha aiutato a fare chiarezza sul mio percorso professionale. Ho trovato docenti competenti e disponibili. E' stata una grande opportunità di apprendimento.
Vincenzo Candela III Edizione Master MACUGrazie al Master MACU ho approfondito ed ampliato il mio sapere e le mie competenze. Ho imparato a conoscere e a conoscermi meglio. Sono entrata in contatto con docenti e professionisti che, attraverso la teoria, le testimonianze aziendali, i laboratori e il mettere in pratica, hanno trasmesso con passione e competenza quello che è il vasto mondo delle Risorse Umane.
Federica Rinchiusa IV Edizione Master MACU -
Il Master MACU é stata un'esperienza straordinaria. Mi sono iscritto perché interessato alla selezione del personale e ho scoperto che dietro alle Risorse Umane c'é un mondo, che ho conosciuto dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico grazie a professori illuminanti e testimonianze di professionisti su vari ambiti. Alla fine del corso, mi sento profondamente arricchito e pronto per entrare nel mondo del lavoro.
Andrea Daneluz IV Edizione Master MACUNel campo delle Risorse Umane è importante avere una visione completa della materia per potersi spendere al meglio. MACU affronta a pieno tutti i campi dell’HR, dalla materia lavoristica alla parte più umanistica. Il percoso fatto con il MACU mi ha aiutata a mettere a fuoco le mie capacità e a creare la mia identità professionale, dandomi al contempo la giusta preparazione per affrontare la complessità di una grande azienda.
Greta Gorno IV Edizione Master MACU -
Ho scelto questo percorso perché mi è da subito sembrato un ottimo connubio tra teoria e pratica. Ad oggi posso affermare con certezza che ne è valsa la pena. Il Master MACU è stato fonte di stimoli importanti e luogo di incontri preziosi con docenti che hanno saputo trasmettere passionee dedizione. Il MACU è strutturato per fornire una panoramica completa dell’ampio mondo delle risorse umane, a partire da un approccio più tradizionale fino a quelle che sono le nuove tendenze. Ogni modulo comprende nozioni teoriche che poi si traducono in simulazioni, esercitazioni, project work e proprio grazie a questa duplice modalità le lezioni non sono dei semplici insegnamenti frontali ma dei veri e propri laboratori, dove confrontarsi concretamente con quello che poi sarà il lavoro nelle risorse umane. Consiglierei il MACU a tutte quelle persone che come me vogliono intraprendere una carriera nell’ambito delle risorse umane perché ritengono che un lavoro così “relazionale” sia gratificante e mai monotono.
Beatrice Luscher IV Edizione Master MACUIl Master MACU è stata una grande opportunità di apprendimento. E' stata un' esperienza di crescita personale e professionale. Oltre ad arricchire le mie conoscenze in ambito HR, questo percorso mi ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza inerente a quelle che sono le mie soft skills, i miei punti di forza, ma anche i miei punti di debolezza. MACU mi ha trasmesso tanta voglia di fare, passione ed entusiasmo.
Ileana Scotti IV Edizione Master MACU -
Credo che il valore aggiunto del Master MACU consista nel fornire agli studenti, oltre alla indispensabile base teorica, l’opportunità unica di confrontarsi direttamente con il mondo delle aziende e con docenti altamente specializzati, avendo quindi la possibilità di affrontare tematiche di grande attualità, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. È un Master che mi ha formato a 360 gradi, fornendomi conoscenze e competenze oggi indispensabili per chiunque voglia entrare a far parte del mondo HR.
Claudio Piazzoli IV Edizione Master MACUIl Master MACU è stato un percorso durante il quale ho avuto l'opportunità di scoprire il mondo HR a 360°, con un particolare focus sulle realtà che vedono i propri dipendenti come una risorsa da valorizzare. Grazie alla disponibilità dei docenti, al confronto continuo con colleghi ed esperti, è stato possibile migliorare la mia conoscenza del settore delle risorse umane ed entrare in contatto con realtà molto innovative.
Anna Agozzino IV Edizione Master MACU -
Al Master MACU le lezioni non sono solo “frontali”, ma spesso dinamiche e interattive. Infatti, durante il percorso abbiamo avuto la possibilità di conoscere e confrontarci con diverse realtà aziendali di successo e innovative che hanno tenuto presentazioni e lezioni in Università. Le aziende ci hanno anche ospitato nelle loro sedi, cosa molto importante anche per poter capire meglio le dinamiche HR all'interno dei contesti organizzativi. Altri aspetti del MACU che mi hanno particolarmente colpito: l'attenzione alle soft skill e il metodo creativo Lego Serious Play per il team building. Al MACU ho potuto, inoltre, completare la formazione con uno stage grazie al servizio di placement dedicato agli studenti del Master. Durante i colloqui che ho affrontato ho potuto notare quanto effettivamente le lezioni mi avessero preparato e mi avessero dato una vasta conoscenza. Per concludere, sono molto soddisfatto di questo percorso perchè trovo che sia stato qualificante, professionalizzante e utile per la costruzione di un network di contatti importanti per il futuro professionale.
Niccolò Filippo Geri IV Edizione Master MACUIl Master MACU non è solo lezioni frontali, non è tutta teoria e zero pratica, non tratta argomenti astratti. MACU mi ha lancitato completamente nel mondo reale ed attuale, mi ha mostrato le molte sfaccettature che può avere il lavoro dell'HR e mi ha permesso di imparare facendo. Durante il percorso molte sono state le testimonianze di figure del mondo delle human resource ognuna delle quali, oltre a raccontare la propria esperienza, ci ha trasmesso la passione e la dedizione verso questo lavoro. Numerosi sono stati i lavori di gruppo, grazie ai quali si è rafforzato sempre di più lo spirito di squadra e la collaborazione.
Ilaria Bramati IV Edizione Master MACU -
Il Master MACU mi ha fornito una visione a 360 gradi sulle tematiche HR, dandomi in particolare degli spunti interessanti sul concetto di persona in quanto "risorsa". Grazie al Master ho capito che quando si parla di "risorse umane" non si fa riferimento solo ad un potenziale produttivo che le persone esauriscono sul luogo di lavoro, quanto ad uno sviluppo che le persone vivono in toto attraverso l'esperienza lavorativa. Per il mondo HR lo sviluppo delle persone é inteso come crescita e affinamento progressivo di competenze, conoscenze, attitudini, implementate attraverso le attività concrete e la formazione ricevuta sul posto di lavoro. Ma lo sviluppo avviene anche quando ciascuno prende consapevolezza delle proprie concrete possibilità di far crescere il business dell'organizzazione di cui fa parte. Grazie al Master ho capito che un HR non puó prescindere, nella sua attività concreta, dall'idea per la quale lo sviluppo dell'azienda dipende da quello delle persone che ne fanno parte, poiché il suo vero compito ed il piú difficile é aiutare le persone a superare i propri limiti ed il porprio individualismo per contribuire ad implementare una macchina comune che le sovrasta.
Greta Reccia IV Edizione Master MACUIl Master MACU mi ha permesso di vivere un’avventura fantastica insieme a compagni di viaggio motivati, preparati e, caratteristica fondamentale a mio parere, curiosi. Proprio la mia curiosità e la mia voglia di sviluppare competenze in ambito Organizzativo e HR, mi hanno spinto ad iscrivermi a questo percorso di studi; adesso che ormai è terminato posso dire di essere pienamente soddisfatto e voglio ringraziare tutti i professori e i professionisti che hanno condiviso con me il loro tempo, le loro conoscenze e la loro esperienza.
Alessandro Barbieri IV Edizione Master MACU -
Non avrei mai pensato che un post di Linkedin riguardo al Master MACU avrebbe potuto cambiare la mia vita. Stavo lavorando nell’ufficio risorse umane di un hotel 5* lusso in Toscana a contratto a tempo determinato e ho pensato che fosse il momento ideale per migliorare la mia formazione e le mie competenze. Nel campo risorse umane ho infatti incominciato con la pratica ma avevo grandi lacune dal punto di vista teorico. Le lezioni sulla gestione delle risorseumane sono state veramente illuminanti e fondamentali sono state le varie testimonianze di HR Manager di importanti aziende italiane e di diversi settori. Grazie al MACU sto svolgendo lo stage presso una importante start up a Milano e sto mettendo in pratica le mie nuove conoscenze e acquisendone delle altre, una vera avventura che arricchirà il mio bagaglio personale e la mia esperienza lavorativa.
Giulia Greco IV Edizione Master MACUIl Master MACU è stato un viaggio inaspettato e sorprendente. Quando ho intrapreso questo cammino volevo interfacciarmi più da vicino con il mondo del lavoro scegliendo un percorso formativo in grado di rendersi più pratico e avvicinarmi alla realtà delle persone in ambito lavorativo. Grazie a lezioni approfondite su tutti i temi che toccavano le risorse umane, a testimonianze reali e coinvolgenti e ai legami che ho stretto con i miei compagni posso dire di aver fatto la scelta migliore.
Giulia Bombelli V Edizione Master MACU -
6 mesi fa è iniziato il mio viaggio chiamato "master MACU". In questo percorso, grazie anche alle diverse testimonianze da parte di professionisti del settore, ho potuto conoscere da vicino il mondo delle risorse umane che non si limita al "fare i colloqui" ma è molto di più. Ho avuto, inoltre, la possibilità di partecipare ai Factory Tour per poter conoscere più da vicino l'azienda e come si lavora all'interno e svolgere diversi project work per mettere in pratica ciò che veniva appreso a lezione. È stata un'esperienza che rifarei e che consiglio vivamente!
Clara Maldarelli IV Edizione Master MACUDel MACU ho apprezzato davvero tante cose. Cercando di essere sintetica, metto in cima alla lista le parole “CURA”, “INNOVAZIONE” e “PRAGMATISMO": cura per gli studenti e per la gestione di ogni passaggio; innovazione nella scelta dei temi di studio e dei laboratori, specie rispetto alle nuove tecnologie; pragmatismo nel voler fornire strumenti di immediato utilizzo, anche tramite le testimonianze aziendali, fondamentali per capire le specializzazioni HR e per orientare nelle scelte future
Elena Sorda V Edizione Master MACU -
È stato un percorso iniziato all’incirca 6 mesi fa il quale mi ha dato tanto dal punto di vista umano e personale perché mi ha permesso in primo luogo di superare alcune mie paure, ad esempio la timidezza. Come? Attraverso lo svolgimento di project work e discussioni di gruppo dove l’interazione con i colleghi del Master è risultata fondamentale per la mia crescita in questo senso. Ma il master MACU è molto di più perché dà la possibilità di conoscere attraverso le testimonianze di professionisti del settore il mondo aziendale e nello specifico il modo delle risorse umane. Fondamentale in questo senso è stato l’aver partecipato a qualche tappa del factory tour grazie al quale abbiamo avuto la possibilità conoscere da vicino le dinamiche lavorative aziendali. È stato un percorso che rifarei e che consiglio vivamente a chi nutre una forte passione per il mondo delle human resources.
Francesco Iacona V Edizione Master MACUHo scelto di iscrivermi al MASTER MACU dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione, specializzandomi nell'inclusione di persone con disabilità. Il mio obiettivo era infatti di accrescere il mio bagaglio di conoscenze per valorizzare le persone in quanto risorse, concentrandomi soprattutto nella gestione della Diversity & Inclusion. Grazie alle numerose testimonianze aziendali, alle lezioni frontali, ai laboratori, e infine, allo stage, il Master mi ha permesso di iniziare a mettere i tasselli per raggiungere il mio obiettivo… ma spero che questo sia solo l’inizio del mio percorso nell’immenso mondo delle Risorse Umane! Grazie MASTER MACU.
Francesca Occhipinti V Edizione Master MACU -
Che dire del Master MACU? È stato un percorso iniziato all'incirca 6 mesi fa il quale mi ha dato tanto dal punto di vista umano e personale perché mi ha permesso in primo luogo di superare alcune mie paure, ad esempio la timidezza. Come? Attraverso lo svolgimento di project work e discussioni di gruppo dove l’interazione con i colleghi del Master è risultata fondamentale per la mia crescita in questo senso. Ma il master MACU è molto di più perché dà la possibilità di conoscere attraverso le testimonianze di professionisti del settore il mondo aziendale e nello specifico il modo delle risorse umane. Fondamentale in questo senso è stato l’aver partecipato a qualche tappa del factory tour grazie al quale abbiamo avuto la possibilità conoscere da vicino le dinamiche lavorative aziendali. In questo momento sto svolgendo uno stage di 6 mesi presso ManpowerGroup uno dei colossi mondiali che si occupano non solo di ricerca e selezione del personale, ma anche di attività propriamente consulenziali, cercando di mettere a frutto quanto appreso al Master MACU. È Stato un percorso che rifarei e che consiglio vivamente a chi nutre una forte passione per il mondo delle human resources.
Davide Cozzi V Edizione Master MACUHo scelto di iscrivermi al MASTER MACU dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione, specializzandomi nell'inclusione di persone con disabilità. Il mio obiettivo era infatti di accrescere il mio bagaglio di conoscenze per valorizzare le persone in quanto risorse, concentrandomi soprattutto nella gestione della Diversity & Inclusion. Grazie alle numerose testimonianze aziendali, alle lezioni frontali, ai laboratori, e infine, allo stage, il Master mi ha permesso di iniziare a mettere i tasselli per raggiungere il mio obiettivo… ma spero che questo sia solo l’inizio del mio percorso nell’immenso mondo delle Risorse Umane! Grazie MASTER MACU.
Elisa Tranchina V Edizione Master MACU -
Ho scelto di iscrivermi al #MasterMACU dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca con l’aspettativa di riuscire ad avvicinarmi in modo migliore al mondo #HR, ed è stato proprio così.
Grazie a professori esperti, testimonianze interessanti e project work innovativi sono riuscita a comprendere le diverse pratiche, le dinamiche aziendali e a farmi coinvolgere con passione e dedizione.
È stata un’esperienza di crescita professionale ma anche personale, in quanto sono arrivata ad acquisire maggiore consapevolezza riguardo le mie soft skills, le capacità, i punti di forza e di debolezza che mi caratterizzano.
Un ulteriore aspetto che mi ha stupito è stato lo spirito di squadra e la collaborazione che si sono creati in aula fin da subito, i quali hanno reso questo percorso ancora più coinvolgente.
Il Master, quindi, è stato una grande opportunità di apprendimento, sono contenta della scelta fatta e la rifarei assolutamente!!Giada Guareschi V Edizione Master MACUGrazie al master MACU l'impatto con il mondo del lavoro è stato molto più dolce.
La formazione, gli incontri e i progetti entrano nei temi in maniera molto specifica e puntuale dando modo allo studente di conoscere a pieno la trasformazione in atto nel mondo HR.Mattia Vettorato V Edizione Master MACU -
Dopo gli studi triennali cercavo un percorso specialistico che mi permettesse di acquisire conoscenze approfondite in ambito HR.
Sono soddisfatto di aver scelto il MACU perché con le sue lezioni pratiche ed incontri con numerosi esperti del settore, ha contribuito fin da subito a sviluppare delle ottime basi tecniche e teoriche per approcciare il mondo del lavoro efficacemente.
Tanti project work e testimonianze sui principali temi che oggi guidano le imprese e focalizzano le risorse umane al centro della continua evoluzione del mercato del lavoro.
Ringrazio tutti i colleghi e i docenti che, collaborando e condividendo idee, ci hanno permesso di intraprendere il primo passo verso il futuro del mondo HR.Stefano De Cillis V Edizione Master MACUHo da sempre pensato che le persone costituiscano un valore importante all'interno di un'azienda.
Proprio per questo motivo ho deciso, circa sei mesi fa, di intraprendere un nuovo percorso.
Mi sono iscritta al Master MACU. Da quel momento ho trovato solo conferme riguardo a ciò che avrei voluto fare, o meglio, ciò che sarei voluta diventare. Una HR.
Durante il percorso testimonianze, project work e lezioni hanno sviscerato perfettamente il mondo delle risorse umane che risulta essere molto ampio.
Il master personalmente è servito anche a superare timori e paure anche grazie ai miei colleghi che mi hanno aiutata a crescere.
Attualmente sto svolgendo lo stage presso ManpowerGroup occupandomi in particolare modo di ricerca e selezione, interviste telefoniche e colloqui one to one.
Non nego il fatto che rifarei tutto da capo.
E' stato un bel viaggio. Ringrazio tutti per averlo reso tale.Beatrice Varisco V Edizione Master MACU -
Cos’è stato il master Macu per me? Difficile riassumerlo in qualche riga. Se dovessi pensare a una parola sarebbe sicuramente “SCOPERTA”
È stato l’occasione per scoprire realtà che non conoscevo e avere la possibilità di toccarle con mano. È stato la possibilità di scoprire maggiormente me stessa capendo ogni giorno di più cosa mi appassiona e mi motiva.
È stato soprattutto un mettersi in gioco di fronte a stimoli sempre nuovi e ogni giorno differenti.
È stato un primo contatto con il mondo aziendale sotto punti di vista divergenti ma sempre interessanti.
È stato un cammino, un percorso, verso ciò che prima era solo un’idea di una professione e che con il passare del tempo si sta trasformando in una realtà concreta.
È stato tutto questo e sicuramente anche molto di più.
Grata di aver preso parte a questa bellissima esperienza!Veronica Regazzoni VI Edizione Master MACUHo scelto di frequentare il Master MACU per approfondire le mie conoscenze nel campo delle risorse umane.
Arrivando da una laurea prettamente economica è stato molto interessante scoprire il lato umano delle imprese.
Le lezioni per chi ha frequentato economia come me, all'inizio sembreranno solo un ripasso, ma poi diventano molto interessanti perché entrano davvero nel dettaglio delle risorse umane.
Il Master è finalizzato ad uno stage curriculare che ha l'intento di fornire un primo ingresso nel mondo del lavoro.
Il 2020 è stato un anno problematico, lo sappiamo tutti ma il team del MACU è stato in grado di garantire un servizio continuativo riuscendo a fornire, laddove possibile, gli stage alla maggior parte degli studenti.
A chi non è riuscito ad entrare in stage al termine del percorso didattico è stato garantito un project work in azienda, con la promessa di trovare una soluzione futura per le esperienze effettive di stage in azienda.
Tramite il MACU sono entrato in stage in un'azienda internazionale molto importante del settore dell'informatica e dell'ingegneria, tematiche per me di interesse primario. Sicuramente la VI edizione del Master MACU sarà una delle più memorabili.Davide Tarantino VI edizione Master MACU -
Conclusa la triennale in Sociologia cercavo qualcosa di professionalizzante, che mi facesse mettere alla prova e conoscere e approfondire il mondo delle Risorse Umane. Ho scelto il Master Macu per il giusto connubio tra teoria e pratica. Grazie ai numerosi progetti svolti in gruppo e al confronto continuo con colleghi ed esperti ho imparato a conoscere i miei punti di forza e a lavorare sulle mie debolezze. È stato un ottimo modo per crescere sia professionalmente che personalmente. È un Master che consiglio vivamente a chi ha il desiderio di intraprendere un percorso nelle Risorse Umane.
Aurora Salomone VII Edizione Master MACUll master MACU è stata un'esperienza fantastica, un viaggio ricco di emozioni all’interno del mondo HR. Ho studiato Sociologia all’Università di Pisa, e dopo aver maturato un forte interesse per le risorse umane, ho deciso di mettermi in gioco e ho scelto il Master MACU. Nonostante si sia svolto online a causa della pandemia, siamo riusciti a relazionarci tra compagni e con i docenti in modo costante grazie all’interattività delle lezioni. Fondamentali sono stati i project work di gruppo, grazie ai quali abbiamo potuto mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante le lezioni frontali di docenti ed esperti del settore. Mi ritengo molto soddisfatta di questa scelta. Ciò che mi porto a casa è un bagaglio di conoscenze che mi serviranno e mi accompagneranno nel futuro professionale
Claudia Bardi VII Edizione Master MACU -
Il master MACU é stato un bellissimo viaggio formativo che mi ha fornito una panoramica a 360° sul mondo delle risorse umane. Siamo passati dall'employer branding alla gestione del capitale umano, dal talent management alla formazione. Sono veramente soddisfatta di questo percorso perché ho unito la teoria con la pratica grazie ai project work e allo stage curriculare. Sceglierei di nuovo di intraprendere questa avventura perché mi ha permesso di capire quanto sia importante il capitale umano nelle organizzazioni anche grazie allo stimolante contributo di ogni docente
Federica Caput VII Edizione Master MACUIl Master MACU è stato un’ottima opportunità di crescita sia a livello personale che professionale. È stato un vero e proprio trampolino di lancio che mi ha permesso di mettermi alla prova costantemente. Nonostante le lezioni siano state praticamente tutte online, a causa della situazione Covid, il Master è stato veramente soddisfacente e grazie all’ottima organizzazione siamo riusciti a non perderci nulla; abbiamo partecipato con attenzione alle testimonianze delle Aziende e ci siamo sperimentati attraverso numerosi lavori di gruppo che ci hanno permesso di prepararci al meglio per il nostro futuro professionale nel mondo delle risorse umane. È stata un’esperienza che consiglio assolutamente perché assicura una preparazione a 360 gradi.
Giorgia Vignozzi VII Edizione Master MACU -
Il master MACU è stata l’occasione per uscire dalla mia comfort zone e approfondire le tematiche legate alla gestione delle risorse umane, da un punto di vista teorico ma soprattutto pratico. Dopo la laurea in Scienze Internazionali ho sentito il bisogno di completare la mia formazione per ampliare le mie competenze sia hard che soft. La VII edizione si è svolta interamente on line: non sono però mancate occasioni per confrontarsi sui vari temi affrontati e partecipare in modo interattivo alle lezioni. E’ stato un viaggio che rifarei dall’inizio e che sono certa arricchirà il mio bagaglio formativo e professionale.
Giulia Meardi VII Edizione Master MACUHo scelto il Master MACU perché sin da subito mi ha trasmesso concretezza, affidabilità e professionalità: grazie ad un perfetto bilanciamento tra lezioni teoriche, project work e laboratori ho potuto scoprire il mondo HR a 360° e acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Durante il percorso, ho avuto l’opportunità di conoscere diverse realtà aziendali di successo e di confrontarmi con docenti altamente specializzati che mi hanno trasmesso la passione e l’entusiasmo per questa professione. Il Master MACU è stato per me un’esperienza di crescita sia professionale che personale: oltre ad avermi dato la possibilità di mettermi in gioco dinanzi a nuovi e differenti stimoli, mi ha aiutata a mettere a fuoco i miei punti di forza e debolezza e a costruire la mia identità professionale. A rendere questo cammino ancora più coinvolgente sono stati lo spirito di squadra e la collaborazione tra colleghi instaurati già dal primo giorno, nonostante la modalità a distanza a causa dell’emergenza Covid.
Grazie di cuore MACU!
Valeria Deligios VII Edizione Master MACU -
Quasi un anno fa decisi di iscrivermi al Master MACU, scelta di cui vado molto fiera: sono uscita dalla mia comfort zone fiorentina per mettermi in gioco in una Milano e in un ambiente formativo super stimolante.
Il Master ha superato le aspettative, e grazie alla concretezza ed alla varietà dei Project Work proposti ho appreso e maturato delle competenze HR fondamentali per il mio futuro lavorativo. La possibilità di svolgere molti lavori in team è stata la chiave che ha permesso la nascita di legami che vanno anche "oltre l'aula".
Ringrazio il Master MACU, e lo consiglio vivamente, perché è stato un vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo lavorativo.Gloria Gaggioli VIII Edizione Master MACUHo scelto il Master MACU perché sin da subito mi ha trasmesso concretezza, affidabilità e professionalità: grazie ad un perfetto bilanciamento tra lezioni teoriche, project work e laboratori ho potuto scoprire il mondo HR a 360° e acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Durante il percorso, ho avuto l’opportunità di conoscere diverse realtà aziendali di successo e di confrontarmi con docenti altamente specializzati che mi hanno trasmesso la passione e l’entusiasmo per questa professione. Il Master MACU è stato per me un’esperienza di crescita sia professionale che personale: oltre ad avermi dato la possibilità di mettermi in gioco dinanzi a nuovi e differenti stimoli, mi ha aiutata a mettere a fuoco i miei punti di forza e debolezza e a costruire la mia identità professionale. A rendere questo cammino ancora più coinvolgente sono stati lo spirito di squadra e la collaborazione tra colleghi instaurati già dal primo giorno, nonostante la modalità a distanza a causa dell’emergenza Covid.
Grazie di cuore MACU!
Valeria Deligios VII Edizione Master MACU -
Il Master MACU, che dire? Un’esperienza di cui vado fiera e che consiglio caldamente!! Il Master è stata per me un’occasione molto importante che mi ha condotto fuori dalla mia città, una possibilità formativa davvero significativa. Mi ha aiutata a superare i miei limiti ed a sperimentare le mie abilità, mi ha fornito importantissime conoscenze sul mondo HR ed i project work sono stati occasioni di incontri davvero stimolanti ed arricchenti. Ringrazio tutto il team MACU ed il suo network per questo splendido percorso, ringrazio i miei compagni e sono molto contenta della disponibilità reciproca all’apprendimento ed al confronto.
Costanza Nicolosi VIII Edizione Master MACUIl master MACU ha rappresentato per me “RIPARTENZA”. È stato un percorso che mi ha permesso di riscoprirmi. Vi racconto meglio: Sono laureata Triennale in Scienze dell’Educazione e laureata Magistrale in Scienze Pedagogiche. A Marzo 2021 decido di mettermi in gioco iniziando a lavorare come educatrice in un Asilo Nido e capisco che non era ciò che realmente desiderassi dal mio futuro. Il MACU è stato un investimento fondamentale volto al mio futuro. Non è stato solo un percorso accademico ma ha rappresentato un vero viaggio fatto di reali opportunità: una crescita personale e professionale, incontri formativi importanti con professionisti e aziende BIG nel settore ed amicizie, che spero si rinforzino ancora di più nel tempo. Oggi mi ritrovo a scrivere queste poche righe dopo alcuni giorni dall’inizio del mio stage curriculare presso EY nel team di Talent Attraction & Acquisition. Il mio augurio per i futuri MACU è quello di iniziare questo percorso con lo spirito giusto. Mettetevi realmente in gioco e siate quanto più curiosi possibili.
In bocca al lupo a tutti
Giorgia Fiore VIII Edizione Master MACU -
Grazie al Master MACU ho potuto beneficiare di un percorso di coaching che ha dato inizio a quello che oggi è il mio cammino di consapevolezza personale e professionale.
Nel mondo odierno ci ritroviamo spesso a vivere situazioni di sfida che ci destabilizzano o che non sappiamo intraprendere con il giusto sguardo: paure, insicurezze, limiti personali o ostacoli che ci sembrano invalicabili. Per questo aver avuto la possibilità di essere supportata da una figura di coach in grado di aiutarmi a guidare e orientare le mie riflessioni ed azioni concrete, è stata una risorsa di inestimabile importanza.
Attraverso questa opportunità di confronto professionale con la Dott.ssa Ginevra Villa ho riscoperto una grande verità: ognuno di noi possiede tutte le competenze e i talenti necessari per distinguersi, risolvere le sfide quotidiane e migliorarsi continuamente. Al Master MACU non si imparano solo nozioni teoriche ma insegnamenti di vita che risulteranno indispensabili nel mondo del lavoro.Noemi Rossi VIII Edizione Master MACU -
Piena di incertezze e perplessità riferite al mio futuro professionale dopo la laurea triennale, ho scoperto il master MACU. Non sapevo se sarebbe stata una buona scelta, ma fin da subito Ginevra, Dario e gli altri membri del team ci hanno trasmesso fiducia e buoni proposiƟ. Il Master MACU si è rivelato un’eccellente scelta per la mia carriera, siamo stati inondati di nozioni e testimonianze che porteremo per sempre con noi: ci hanno permesso di scoprire numerose realtà aziendali e ci hanno fatto entrare in sinergia con esse. Ho trovato, oltre che ottimi docenti e professionisti, compagni fantastici tutti uniti da interessi comuni che ci hanno spinto a migliorare, collaborare e metterci alla prova. Più di tutto ho apprezzato i valori tramite cui le lezioni venivano proposte. Ciascun intervento ha avuto come punto centrale la passione e la dedizione per la tematica proposta; l’ascolto di diversi punti di vista crea una forte propensione a cimentarsi con ancor più interesse nelle sfide proposte. A chi come me si è trovato incerto e spaesato sul proprio futuro, ma con l’unica certezza di voler intraprendere una carriera in ambito Risorse Umane, consiglio vivamente di frequentare questo Master, perché ti prepara a 360° gradi su tutto il mondo HR e ti dà la possibilità di capire e scegliere quale sia la strada più giusta per te. Se tornassi indietro compierei altre mille volte questa scelta! Grazie di vero cuore a tutto il team.
Laura Sorrentino IX Edizione Master MACUConclusa la triennale in scienze dei servizi giuridici, dopo un’attenta valutazione, ho scelto di specializzarmi attraverso il master MACU perché oltre all’aspetto teorico predilige l’aspetto pratico attraverso project work e stage garantendo un giusto equilibrio. Il master MACU è stata un’ottima opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha permesso di mettermi in gioco e di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze. Ad oggi sono sempre più convinta della scelta che ho intrapreso perché mi ha permesso di conoscere l’ambito HR a 360 gradi grazie soprattutto a progetti e testimonianze di professionisti del settore, consentendomi anche di far chiarezza sul percorso che voglio intraprendere nel futuro.
Selma Ridati IX Edizione Master MACU -
Una delle esperienze più arricchenti del Master MACU che porterò sempre con me è il percorso di coaching intrapreso con Ginevra. Il coaching non è un’alternativa alle terapie psicologiche ma è un metodo attraverso il quale il coach pone delle domande al suo coachee proprio con lo scopo di riuscire a scavare a fondo del problema iniziale, sbloccare i suoi limiti, uscire dalla fase critica e fargli ritrovare il piacere di cambiare. Grazie a Ginevra, ho acquisito molta consapevolezza. Con lei si è instaurato subito un rapporto fatto di comprensione, immedesimazione e sorrisi. Sono riuscita ad osservare il problema da un’altra prospettiva e a rivalutare le mie potenzialità. Definirei questo bellissimo percorso come un viaggio. Il coach e il coachee conoscono la meta; il compito del coach sta nel fornire al suo coachee gli strumenti per disegnare la rotta attraverso cui raggiungere l’ambita destinazione. Ginevra mi ha stimolata facendomi molte domande e toccando proprio i tasselli giusti. Lo scopo è proprio questo: il coach non deve fornire la soluzione, ma deve stimolare e attivare la partecipazione del coachee. Al termine di ciascun incontro il coachee definisce il proprio piano d’azione; questo serve a far sì che, a partire da quel momento e fino all’incontro successivo, egli sviluppi delle azioni concrete volte a fronteggiare il suo problema. Tutto questo a dimostrazione del fatto che la teoria viene trasformata in pratica! Se oggi sono cambiata e ho un’altra concezione di me stessa e della realtà, è senza dubbio anche grazie a questa bellissima esperienza. Ringrazio Ginevra per la sua professionalità e per essere riuscita a farmi riscoprire dei lati di me stessa che prima mi erano completamente oscuri!
Laura D'Anna VIII Edizione Master MACUPrima del master MACU, mai mi sarei spinta ad affermare che un semplice confronto su un tema potesse essere così costruttivo a livello personale; l’aver sfruttato la possibilità di avere dei momenti di coaching, mi ha permesso di rivedere le mie posizioni e rivalutare me stessa. Quella che può essere vista come una chiacchierata tra coach e coachee, si rivela invece un incontro ricco di valore. Parte tutto da un problema iniziale che sembra ai propri occhi quasi insormontabile, ma sviscerandolo piano piano, si acquista una consapevolezza tale che porta il coachee a rivalutare il proprio pensiero iniziale e a ridimensionare il problema stesso. La figura del coach è essenziale in tutto questo perché la sua volontà dichiarata di non dare delle soluzioni porta il proprio coachee a raggiungerle da solo, considerandole in questo modo ancor più di valore. Il piano d’azione che viene costruito alla fine di ogni incontro permette, infine, di pensare a dei piccoli passi verso cui orientare il proprio impegno in vista del successivo colloquio; quest’impegno non è però fine a sé stesso, ma rimane una presenza costante nel proprio percorso di crescita per superare gli ostacoli che la vita personale e professionale ci fa incontrare.
Michelle Galimberti VIII Edizione Master MACU -
Il master MACU è stato un tuffo a 360 gradi nel mondo HR.
Prima dell’inizio del Master ero molto indeciso su quale potesse essere l’area di mio interesse.
Uno dei punti di forza del MACU è che offre la possibilità di confrontarsi con tanti professionisti del mondo HR.
Attraverso le varie testimonianze ho potuto capire meglio quella che potesse essere la mia strada e a focalizzarmi sul mio futuro.
Attraverso lavori di gruppo e il progetto di Co-Design con SISAL ho inoltre acquisito le conoscenze e le competenze necessarie, per comprendere il vasto settore delle risorse umane. Conoscenze e competenze che sto mettendo in pratica quotidianamente in un tirocinio curricolare che sto svolgendo in una multinazionale tedesca nel ruolo di Junior HR business partner.Claudio Ciccone IX Edizione Master MACU
Il nostro Team
Dario Cavenago
Ginevra Villa
Faculty Accademica
IDA CASTIGLIONI
È docente di Comunicazione interculturale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso l'Istituto di comunicazione interculturale di Portland, Oregon (U.S.A.). Insegna inoltre presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano e nel Master interuniversitario in "Analisi e gestione di progetti di sviluppo". È consulente di formazione e progettazione interculturale per vari enti profit e no-profit in Italia e all'estero.
ELISABETTA MARAFIOTI
E' professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Presidente del Consiglio di Coordinamento della Laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi e Direttore del Master in Management e Digital Transformation - MADIM dell'Universita' degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Strategic Management e una Laura in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. La sua ricerca si concentra su trasformazione digitale, sostenibilità, innovazione sostenibile e innovazione dei modelli di business.
FRANCESCO PAOLETTI
Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e docente in Organizzazione e gestione delle risorse umane. È membro italiano nel network internazionale Cranet dedicato al confronto delle prassi di gestione del personale nei paesi europei. Le sue principali aree di ricerca riguardano: i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.
DARIO CAVENAGO
Direttore del Master MACU è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ direttore di Dipartimento - Business and Law Department - e docente e titolare di corsi di laurea in Economia Aziendale e Management delle istituzioni, Sviluppo organizzativo e Capitale umano. Nel corso degli anni i suoi studi si sono indirizzati principalmente al disegno di percorsi di cambiamento e alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi.
MATTIA MARTINI
E' docente e ricercatore di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. E' esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.
Faculty Professional
SIMONA ALINI
Esperta di Risorse Umane in contesti internazionali dove ha svolto ruoli executive nelle Direzioni HR. Nel suo percorso professionale ha seguito tutti gli ambiti e le responsabilità specifiche della funzione Risorse Umane. Attualmente è Coach PCC e Trainer certificato ICF, segue le tematiche di Change Management, Employability e Diversity a tutti i livelli organizzativi in contesti nazionali e internazionali.
GIULIO BERONIA
Managing Director di HRC Young Generation e da sempre Community Designer e Training Architect, ha incontrato nelle aule di orientamento professionale migliaia di giovani Millennials, cogliendo trend e dinamiche dell'Employer Branding e della Talent Acquisition. Ha precedentemente lavorato nella gestione di comunità di apprendimento online in ambito accademico e scolastico, oltre che in progetti UE. Ha pubblicato diversi volumi sui temi dell'autoformazione, della responsabilità sociale HR e del career coaching.
DORIANA DE BENEDICTIS
Dopo aver trascorso 19 anni in IBM, dove ha svolto diversi ruoli in ambito HR, gli ultimi 4 come Diversity Engagement Partner per l’Italia, nel 2019 è approdata in EY come Diversity&Inclusion leader per Italia, Spagna e Portogallo. Doriana lavora al fianco del management aziendale e delle diverse funzioni di EY, per studiare, disegnare, negoziare e promuovere iniziative e strategie per la valorizzazione delle unicità delle persone che, se libere di essere pienamente se stesse e allineate con la propria motivazione intrinseca, diventano fondamentali per il raggiungimento di obiettivi aziendali.
Da luglio 2021 è stata promossa come EY Europe West Diversity&Inclusion Leader, coordinando la strategia D&I di 25 paesi della nuova regione.
ANTONIO MANZONI
Advisor a supporto delle aziende per la definizione dei Piani di Welfare Aziendale. Dal 2009 Co-fondatore e managing partner di società di consulenza specializzate in welfare aziendale e assistenza ai dipendenti di imprese private. È ex financial manager e CFO in ENI, Mediaset, Mondadori, Gruppo Coin e DeAgostini Editore.
STEFANO PALADINI MOLGORA
Attualmente HR Manager per la Business Unit Iveco Defence Vehicles (Iveco Group).Dal 2019 per due anni è stato HRBP & Industrial Relations Manager di ZTE Italia, multinazionale Cinese del mercato TLC, dopo un'esperienza nel mercato med-tech che l'ha visto impegnato sia in Italia che all'estero con il ruolo di HR Business Partner. I primi anni da HR si articolano con esperienze in multinazionali e contesti produttivi. Appassionato di basket, motori e risorse umane, laureato triennale in Organizzazione e Risorse Umane presso UNIMI e magistrale in Scienze e Management dei Servizi presso UNIMIB.
BARBARA SANGALLI
Responsabile HR del Team di consulenti Huware per tutte le tematiche relative alle attività di Human Resources Recruiting & Development, dalla valutazione delle performance alla gestione dei percorsi di carriera e di crescita. HR Advisor per aziende di diverse dimensioni, PMI e Multinazionali, operanti nei settori Automotive, Food and Beverage, Consulting Company, Industrial Manufacturing, Public Sector, Engineering, su processi e progetti di tematiche HR quali mappature di BroadBanding, valutazione delle performance, percorsi di formazione e coaching. Dal 2002 al 2014 è stata HR Business Partner Corporate e Training Expert presso Vodafone Italia.
GIOVANNI SCANSANI
Laureato in Giurisprudenza a Milano, ha maturato le sue esperienze manageriali, sino ad assumere il ruolo di Amministratore Delegato, in un’azienda leader nei servizi alla Persona resi tramite titoli di servizio (Voucher) dapprima per il gruppo francese Elior e successivamente per il gruppo Edenred. Nel 2012 è stato tra gli ideatori del progetto che ha portato alla nascita di Welfare Company Srl della quale è stato Amministratore Delegato. Nel 2016 ha dato vita, come co-fondatore e socio, a Valore Welfare Srl, società di consulenza indipendente specializzata nella progettazione di piani di Welfare Aziendale, della quale è Amministratore Unico. E’ Giornalista Pubblicista e collabora con alcune testate specialistiche dedicate all’HR management.
GIORGIO BELTRAMI
È professore a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca in Project Management e Service Design e partecipa a svariati progetti di ricerca. È membro della comunità di esperti di Sharing Economy del Comune di Milano ed è uno dei maggiori esponenti della metodologia Lego®Serious Play® che utilizza come strumento formativo e consulenziale.
PAOLO BRUSAFERRI
È professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Consulente e Formatore in corsi di Project Management. In NSN e in Nokia è stato responsabile dei servizi per l'Italia e delle attività di implementation in China e Perù.
MONICA LA CAVA
Attualmente è Head of Learning Organization Strategy di Altaformazione con la responsabilità di aiutare le aziende a costruire strategie e modelli di learning digitale e blended funzionali per lo sviluppo del business e che contribuiscano a migliorare la performance individuale e organizzativa delle persone. Con oltre 30 anni di esperienza nel mondo Marketing e Human Resource, nel 2007 è stata tra i fondatori della Corporate Academy del gruppo internazionale Unicredit dove ha lavorato fino al 2014. In seguito, ha ricoperto i ruoli di Head of Learning Innovation e Head of Human Capital Development Initiatives & People Insight all’interno della funzione HR Strategy di Unicredit.
ANDREA MUGERLI
È consulente Social Media Architect per medie e grandi aziende sviluppandone l’architettura tra i social media. È responsabile di progetti di comunicazione integrata per medie e grandi aziende italiane e europee gestendo ogni fase: analisi, strategia, progettazione, realizzazione e promozione e integrandosi con gli altri media del panorama digitale: web, social media, applicazioni face book e mobile e televisione.
CRISTINA POZZI
È Board Member, COO e Head of Contents Treccani Futura, il nuovo hub Edtech culturale e educativo italiano nato dall'acquisizione da parte di Treccani Scuola di Impactscool, la società da lei co-fondata come CEO per 5 anni. E' stata nominata Young Global Leaders del World Economic Forum (2019-2024) 2019 e EYL40 nel 2020. E', inoltre, Indipendent Advisory nell'Advisory Board di Fondo Italiano d'Investimento SGR. E' autrice del libro "Benvenuti nel 2050" (EGEA, 2019), "Destination 2050 (BUP, 2020) e co-autrice di "After. Il mondo che ci attende (BOMPIANI, 2021).
SABRINA SALVATI
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è International partner manager di Utilia HR now and next, società di servizi in ambito HR, dove dal 2017 ad oggi ha svolto un ruolo di Consulente, Assessor e Trainer nei progetti di Psychological Assessment e Development Center. Ha svolto in particolare attivita di Project Management rispetto a processi di valutazione e sviluppo di soft skills che coinvolgono ampie popolazioni aziendali italiane e internazionali. E' consulente HR presso GSO Company e le Società Operative del gruppo dove ha svolto attività di diagnosi e di sviluppo delle competenze.
SILVIA ZANELLA
Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. È esperta di marketing e comunicazione per le Risorse Umane, employer branding, recruiting marketing, internal communications. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. I suoi ultimi due libri sono Personal Branding per l’Azienda (Hoepli), #DigitalRecruiter (Franco Angeli).