
VI edizione
MASTER MADIM:
MANAGEMENT E DIGITAL TRANSFORMATION
Soft e Digital Skills per nuovi modelli di business
Mission
La trasformazione digitale che sta investendo le imprese di tutti i settori industriali ed economici implica la necessità di saper gestire il cambiamento innescato dalla digital revolution. Sempre più spesso le aziende si trovano a dover innovare modelli di business, digitalizzare processi, prodotti e servizi al fine di acquisire un vantaggio che permetta loro di rimanere competitive sul mercato. Il Master MADIM intende rispondere a questa esigenza attraverso la formazione di Manager e Specialisti della digital transformation.

A chi si rivolge
Il Master di I° livello MADIM è un programma per chi voglia specializzarsi nell’ambito del Management, acquisendo le competenze necessarie per gestire le sfide che la digital transformation pone a modelli di business, processi organizzativi, prodotti e servizi. Il Master MADIM si rivolge principalmente a laureati e laureandi di I livello provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, scienze della comunicazione e ingegneria. Il Master MADIM si rivolge anche a persone che già lavorano in azienda e che intendono introdurre nel proprio contesto lavorativo innovazioni legate al mondo digital e social.
Lauree
Sbocchi professionali
Al termine del percorso lo studente potrà cogliere opportunità occupazionali come project manager, in ambito innovation, organizzazione, comunicazione, marketing e branding, essendo in grado di supportare i processi di trasformazione digitale nelle funzioni chiave delle aziende – pubbliche, private e del non profit – di piccole, medie e grandi dimensioni. Principali figure di sbocco professionale per gli studenti del Master MADIM:
- Digital Innovation Manager
- Community Manager
- Digital Consultant
- Digital Media Specialist
- Digital Brand Specialist
- Digital Public Relation (PR)
- Digital Marketing Specialist
- Social Media Manager
- Innovation Manager
- Project Manager
- Web analyst
- E-commerce Manager
- Business Analyst

Struttura del master
Le lezioni e le esercitazioni si tengono il mercoledì, giovedì e venerdì (dalle 9.00 alle 16.00) in modalità blended-learning (70% lezioni in aula, 30% di attività da remoto, utilizzando la piattaforma e-learning di Ateneo e altre piattaforme di collaborazione).
Totale ore lezioni e esercitazioni
Totale ore Project work
Totale ore di Career Development
Totale ore stage
Il partner strategico di MADIM
L’Accademia ABADIR nasce nel 1992 per iniziativa privata ed è un’istituzione legalmente riconosciuta dal MIUR. ABADIR ha all’attivo un Dipartimento di Design, cui afferisce un corpo docente di professionisti, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto sia attraverso la formazione (corsi di laurea triennale, master di primo livello e laboratori) sia con attività parallele utili a generare consapevolezza sull’importanza del progetto nella dimensione contemporanea. All’interno del Master MADIM, ABADIR affianca alle lezioni teoriche di ogni modulo, un fronte di attività di progetto da svolgere in collaborazione con importanti aziende.

Piano didattico
Career Development Program
Il Career Development Program di gruppo e individuale è un percorso di sviluppo personale e professionale che mira a creare consapevolezza di sè e a trasferire know how e competenze per l'ingresso nel mercato del lavoro. Si struttura in una serie di servizi, svolti con l’ausilio di specialisti e di aziende, dedicati esclusivamente ai partecipanti del Master:
- Flora Employability Assessment
- Definizione dell’obiettivo professionale
- Tecniche per la costruzione efficace del CV e CV Check
- Tecniche di selezione
- Simulazione colloqui
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Colloqui di orientamento stage
- Monitoraggio stage (intermedio e finale)
Testimonianze aziendali
Testimonianze aziendali per permettere agli studenti di confrontarsi con Manager di importanti realtà aziendali sul tema della Digital Transformation. Il contatto diretto con le diverse realtà aziendali rappresenta una opportunità di networking e apprendimento.
Organizzazione
Il Master in Management e Digital Transformation è pensato come un programma di formazione part time erogato in modalità blended in cui momenti di didattica frontale (offline) si alternano ad attività progettuali svolte sulla piattaforma digitale (online). Il percorso formativo è strutturato in 7 moduli. Ciascun modulo didattico è composto da una parte teorica frontale, sviluppata dai docenti dell’Università degli studi Milano-Bicocca, e una parte progettuale in collaborazione con le aziende. Tale modalità permette ai partecipanti di mettere in pratica, modulo per modulo, le competenze teoriche acquisite e sviluppare le soft skills utili alla gestione dei progetti, applicando le capacità tipiche del project manager. Inoltre, il lavoro svolto sulla piattaforma Slack consente di potenziare la capacità di relazionarsi a distanza (docenti, studenti e aziende) sfruttando l’elemento della community come laboratorio virtuale di collaborazione e team working. Al termine di questo percorso è previsto un periodo di stage curriculare.
Stage
Il Master MADIM prevede uno stage curriculare di 3 mesi in aziende di media/grande dimensione. In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l’azienda di provenienza. Lo stage è obbligatorio ed è da considerarsi parte integrante del percorso formativo. Esso rappresenta infatti un’esperienza fondamentale per mettere in pratica quanto appreso in aula e un’occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro. Per queste ragioni il team di MADIM dedica molta attenzione alla selezione delle aziende con cui collabora, verificando che il tipo di esperienza di stage proposta sia coerente con gli obiettivi formativi del Master.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla 6ª edizione del Master MADIM sono aperte fino al 10 luglio 2020. La seconda finestra di iscrizioni riapre il 31 agosto 2020. Per partecipare alle selezioni di ammissione alla 6° edizione del Master occorre inviare domanda secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito dell’Università.
Ammissione e Quota di iscrizione
Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, di un video di presentazione della durata di massimo 3 minuti e di un colloquio conoscitivo, un massimo di 30 candidati. La quota di partecipazione è di € 4.500,00. Il conseguimento del Master MADIM dà la possibilità di accedere, con riconoscimento dei crediti, al corso di laurea magistrale in Management e Design dei Servizi – MAGES.
Alumni di MADIM
-
Fondamentale è stata anche la quantità e il valore delle relazioni instaurate durante il corso non solo con colleghi e docenti ma anche con le aziende.
Ida Bellini I Edizione Master MADIMIl Master MADIM mi ha dato la possibilità di imparare a gestire l’intero svolgimento di un progetto in collaborazione con un team.
Giulia Casiraghi I Edizione Master MADIM -
Il bello di questo Master: la formula blended learning, la possibilità di interagire con professori e professionisti del mondo della sharing e digital economy, le competenze di digital marketing e di project management.
Stefano Scotti I Edizione Master MADIMConsiglierei il Master per il particolare approccio alla conoscenza e all’apprendimento, oltre che per il fatto che permette di rimanere aggiornati nel settore della comunicazione digitale che è in continua evoluzione.
Marta Camussa I Edizione Master MADIM -
Il Master MADIM è stata un'esperienza fantastica. Ho conosciuto delle splendide persone e lavorato fianco a fianco ai miei compagni su numerosi progetti. Ho imparato cosa vuol dire lavorare in team e come relazionarmi con le aziende
Enrico Mauro II Edizione Master MADIMAl MADIM mi sono confrontata con docenti e compagni al fine di gestire le problematiche che derivano dalla realizzazione di un progetto. Grazie al Career Development Program mi sono preparata all’ingresso nel mondo del lavoro. Il MADIM mi ha aiutato a sviluppare idee, a cercare soluzioni innovative e ad abituarmi all’utilizzo di diverse piattaforme digitali.
Camilla Kiszka II Edizione Master MADIM -
Consiglierei questo Master perché mi ha aperto la mente, permettendomi di sfruttare a pieno le competenze già in mio possesso e di acquisirne di nuove oltre che per la possibilità di ottenere la certificazione base in project management. Questa è solo una piccola anticipazione, il resto lo lascio scoprire a voi!
Benedetta Leoni II Edizione Master MADIMIl MADIM mi ha permesso di completare la mia formazione universitaria, accrescendo le mie competenze nell’ambito della Digital Revolution. Con il Master MADIM ho migliorato le mie skill comunicative e grazie ai progetti svolti insieme a professionisti, sono entrata in diretto contatto con le realtà aziendali.
Tatiana Adele D'Onofrio II Edizione Master MADIM -
Sono stata una studentessa di Scienze dell’organizzazione in Bicocca. Una volta conseguita la Laurea triennale ho deciso di voler perfezionare il mio percorso a livello pratico. Ho scelto il master MADIM in quanto offre la possibilità concreta di formarsi in azienda tramite stage. Il processo di assessment è stato fondamentale per riuscire a capire le mie attitudini e trovare un’azienda che mi sta facendo toccare con mano la realtà della trasformazione digitale. Ringrazio tutti i docenti e in particolare Ginevra Villa per avermi seguito in tutte le fasi del progetto.
Arianna Greco III Edizione Master MADIMIl bello del Master MADIM è avere la possibilità di mettersi alla prova in diversi progetti, avendo dei tutor sempre pronti a guidare i loro studenti con i loro preziosi consigli. MADIM è un'esperienza bellissima. Averne preso parte ha sicuramente cambiato il mio punto di vista su moltissime cose.
Beatrice Gussoni III Edizione Master MADIM -
Il MADIM mi ha fornito una visione approfondita e diretta di quello che è oggi il mondo del lavoro e di come si sta trasformando. Ciò che più mi ha sorpreso è stato capire come le aziende siano alla ricerca di persone che abbiano anche le soft skills necessarie per affrontare la dinamicità e i cambiamenti del mondo lavorativo. Se tornassi indietro rifarei la scelta del MADIM: l'esperienza in aula mi ha riportato in una situazione di "classe" in cui oltre ad approfondire le mie competenze e venire a conoscenza di mondi a me sconosciuti, ho stretto dei forti legami con i miei compagni. L'esperienza di stage mi sta immergendo nel mondo della digital transformation dandomi la possibilità di aiutare le aziende che vogliono apportare dei cambiamenti al loro interno tramite un'attività di consulenza.
Giuseppe Ciniero III Edizione Master MADIMHo scelto il Master MADIM per approcciarmi quanto più possibile alle logiche della Digital Transformation e per inserirmi nelle dinamiche del mondo del lavoro, raggiungendo il risultato sperato. Lo svolgimento di progetti di gruppo per ogni modulo è stato interessante ed innovativo e mi è stato utile per acquisire consapevolezza sui miei punti di forza e sugli aspetti da migliorare.
Pasquale Brignola III Edizione Master MADIM -
Accedere al Master MADIM è stato un vero e proprio ritorno sui banchi, dopo aver lavorato in Banca. Il Master mi ha dato la possibilità di conoscere e lavorare con colleghi fantastici con i quali ho instaurato un rapporto anche al di fuori dell'Università. Numerosi sono stati i progetti che ci sono stati affidati e questo mi ha consentito di apprendere una visione strategica dei nuovi modelli di business in ottica della digital transformation. Il MADIM mi ha dato inoltre la possibilità di accedere allo stage presso una importante multinazionale di comunicazione, nella quale sto mettendo in pratica quanto appreso. Aver partecipato al Master mi ha arricchito sia umanamente che professionalmente. Un sincero grazie a tutti i partecipanti della terza edizione del MADIM!
Fabrizio Montemagno III Edizione Master MADIMDalla splendida Sicilia ho scelto di trasferirmi a Milano per seguire il Master MADIM perché volevo comprendere meglio le logiche della digital trasformation e del management. L’esperienza del MADIM è stata entusiasmante. Il Master è una grande opportunità per mettersi in gioco attraverso vari progetti e per sperimentare le proprie capacità attraverso dinamiche di gruppo e lavoro in team. Fondamentali sono stati i “compagni di avventura” di questo Master poiché provenendo da studi diversi abbiamo avuto la possibilità di arricchirci a vicenda e crescere sotto molto aspetti.
Giulia Intagliata III Edizione Master MADIM -
Ho scelto MADIM perché volevo acquisire le competenze di gestione necessarie ad essere un buon manager nei tempi della digitalizzazione. Analisi, problem solving, leadership e lavoro di squadra hanno accompagnato il percorso in continue sfide di progetto tra gruppi sempre in competizione. Un gioco continuo a chi presenta meglio l'idea migliore. Il Master MADIM mi ha arricchito e mi ha permesso di crescere in maniera dinamica.
Andrea Bellandi III Edizione Master MADIMHo scelto il Master MADIM Università degli Studi di Milano-Bicocca perché sono appassionata di tecnologia e credo che il digitale sia la frontiera della vita lavorativa specialmente nel mondo dell'economia. Al Master ho trovato contenuti e materie interessanti e attuali, studenti collaborativi, docenti preparati e cosa importante per me che sono straniera una piccola famiglia. Inoltre, al MADIM ho potuto cimentarmi nella realizzazione di progetti e confrontarmi nel lavoro di gruppo. MADIM è stata la mia prima esperienza di studio con Maunimib, ma non sarà l’ultima 😉
Mariam Baset III Edizione Master MADIM -
Al Master MADIM Università degli Studi di Milano-Bicocca ho imparato a confrontrarmi con giovani provenienti da background differenti, a lavorare in team e a relazionarmi con le aziende. Il MADIM forma specialisti della digital transformation, figure fondamentali per le aziende che al giorno d'oggi, sono sempre più chiamate a digitalizzare processi e prodotti. Dopo 3 mesi di stage curriculare sono stata assunta presso una grande azienda di consulenza di trasformazione digitale che si occupa di digitalizzazione dei processi HR, strategie collaborative, people analysis e molto altro.
Silvia Bovino III Edizione Master MADIMHo scelto di iscrivermi al Master MADIM perché è al passo con i tempi. Il MADIM non è solo studio teorico, ma lavori di gruppo che richiedono di sviluppare costantemente capacità di teamwork, di confronto e di analisi. Al MADIM ho migliorato le mie comptenze digital e il mio lato creativo potendo apprezzare al contempo un bellissimo ambiente interattivo e collaborativo. Con MADIM ho voluto cogliere un'opportunità per raggiungere una posizione professionale migliore, lasciandomi aperta anche la possibilità in futuro di completare la laurea magistrale MAGES... per poi, chissà, magari completare il percorso accademico, realizzando il mio sogno più grande, che e’ quello di ottenere un dottorato di ricerca. Ringrazio i docenti, gli studenti e tutti i responsabili del Master per il lavoro svolto, la partecipazione e la collaborazione.
Rania Alirwani III Edizione Master MADIM -
La vita è ciò che ti succede mentre stai facendo altri progetti, diceva John Lennon. Così, immersa tra i dubbi e le paure legate alla realizzazione di essere l'adulto del domani, l'intuito ha prevalso sulla razionalità, scegliendo il MADIM. L'attualità del corso, oltre alla completezza delle tematiche, lo hanno da subito reso un nucleo accattivante, in grado di risvegliare l'interesse di chi ha tutto da scoprire in materia di Digital Innovation e pratiche di Management. Un punto a favore è costituito inoltre dalla modalità di esecuzione dei progetti, nel quale la sfida più grande è insita nel collaborare e gestire le dinamiche proprie del team work. La diversità culturale ed emotiva di ogni soggetto, costituisce senz'altro la fonte di arricchimento più grande, in ambito lavorativo ma soprattutto umano. Ringrazio ogni figura in grado di aver suscitato stimoli ed ispirazione nella mia persona, attraverso semplici parole, così come giochi didattici o simulazioni. Ogni singolo tassello ha portato ad una crescita interiore e professionale.
Elide Salvemini IV Edizione Master MADIMNon ho mai pensato che nella vita si potessero raggiungere obiettivi percorrendo strade diverse e meno lineari. Quando ho scelto di frequentare un Master invece che una magistrale non sapevo cosa aspettarmi. All’inizio il metodo di insegnamento - perlopiù frontale - mi sembrava il medesimo utilizzato in una triennale e temevo di aver fatto la scelta sbagliata; poi quando abbiamo iniziato a lavorare in gruppo per presentare i progetti che ci assegnavano, tutto è diventato più dinamico e mi ha dato l’occasione di mettermi alla prova. Al Master MADIM ho avuto la possibilità di dar voce alle mie idee e anche di trovare ispirazione e motivazione nelle proposte altrui. Alcuni moduli li ho trovati più interessanti e coerenti con il Master rispetto ad altri, alcuni insegnanti sono stati più disponibili di altri, ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatta e soprattutto porto a casa un bagaglio di conoscenze che mi serviranno per esplorare il mondo del lavoro nel prossimo futuro. Ritengo che il Master MADIM sia stato un buon punto di partenza.
Federica Bonuomo IV Edizione Master MADIM -
Ho intrapreso questo percorso per approfondire le mie conoscenze nell’ambito del marketing, in particolare nel ramo del Digital. Ho conosciuto nuove persone, ho vissuto nuove esperienze e mi sono confrontato con nuove realta`. Il Master mi ha permesso di sviluppare delle capacita` a livello pratico, non solamente teorico (come nel corso di laurea triennale), e di sviluppare dei progetti, in autonomia e in gruppo. Sono soddisfatto di questa scelta che ho fatto e spero che, con queste premesse, ci possa essere una solida base per un buon futuro nel mondo del lavoro.
Gianluca Maron IV Edizione Master MADIMConsiglio il master MADIM in quanto mi ha permesso non solo di completare la mia formazione universitaria, ma anche e soprattutto di capire quali sono le vere dinamiche di lavoro. In particolare, lavorare in team sulle varie tematiche di progetto e con colleghi provenienti da percorsi di studio diversi dal mio, ha contribuito ad arricchire le mie conoscenze e competenze.
Desiré Campagna IV Edizione Master MADIM -
Sei mesi fa è iniziato il mio percorso con il #MasterMADIM ed oggi sono certa di aver fatto la scelta più giusta per la mia crescita formativa e personale. La possibilità che il master offre,di mettere in pratica attraverso la realizzazione di progetti, ciò che viene insegnato permette di comprendere al meglio le materie che vengono insegnate in aula ed inerenti alla #digitaltransformation e al #management. Questo inoltre, ha reso possibile delineare quale sia il contesto lavorativo che più mi interessa e migliorare la mia capacità di lavorare in team. Ringrazio ogni singola persona incontrata durante il #Master MADIM, professori, personale e i miei colleghi perché ciascuno ha contribuito alla mia crescita professionale e a rendere unica questa esperienza. Consiglio a chiunque di intraprendere questo tipo di percorso!
Giulia Guasco IV Edizione Master MADIMUn anno fa scelsi di iscrivermi al Master MADIM per approfondire le mie conoscenze sul mondo digital ed acquisire competenze pratiche, vendibili sul mondo del lavoro. Ad oggi posso ritenermi pienamente soddisfatto della mia scelta. Fondamentali durante il corso sono stati i progetti, grazie ai quali si ha modo di confrontarsi con persone e quindi personalità diverse. E' proprio qui che ho imparato a sviluppare diverse soft skills quali leadership, problem solving e lavoro di squadra, che a parer mio restano fondamentali nel mercato del lavoro odierno, che è in costante mutamento. Ciliegina sulla torta lo stage che conclude il master: lo sto tutt'ora svolgendo in un ambiente dinamico e innovativo, dove metto in pratica quotidianamente quanto di buono appreso al MADIM.
Roberto Valerio IV Edizione Master MADIM -
Non è facile descrivere in poche righe il Master MADIM. Da una parte abbiamo affrontato molti argomenti e toccato diversi punti stimolanti che riguardano la Digital Transformation, dall’altra abbiamo svolto molti progetti che ci hanno permesso di mettere in pratica ciò che abbiamo visto durante le lezioni.
Anche il confronto con professionisti digital e colleghi con background diversi dal mio ha rappresentato un punto di forza di questo Master.
L'emergenza Covid è stata all'inizio fonte di preoccupazione per alcuni studenti, ma ben presto la didattica a distanza garantita dal MADIM ci ha permesso di apprendere nuove skill e di scoprire nuove modalità di lavoro di gruppo, trasformando così gli iniziali timori in opportunità di apprendimento ulteriore.
A novembre 2019 ho scelto il Master MADIM perché dopo la laurea cercavo un ponte con il mondo del lavoro.
Mi porto a casa la realizzazione delle mie aspettative e la ricchezza derivante dal confronto con i colleghi che mi ha aiutato a vedere le cose sotto un altro punto di vista e a cogliere le piccole sfumature che fanno fare la differenza nel mondo del lavoro.Dario De Luca V Edizione Master MADIM -
Ciò che mi ha positivamente colpito durante il Master MADIM Università degli studi Milano Bicocca è stato lo stimolo costante a cui sono stato sottoposto, dai docenti, ma anche dai miei colleghi. Durante il lookdown siamo diventati ancora più intraprendenti sfruttando tutto il tempo a disposizione per sviluppare una serie di skill che ci permetteranno sicuramente di distinguerci nella nostra carriera. Ringrazio tutti i docenti, che sono riusciti a stimolarci a mantenere un mindset vincente nonostante le difficoltà e le sfide derivanti da Covid 19 e tutti i colleghi, che mi hanno spronato a mettermi in gioco, a rischiare e a crescere.
Mirko Ramondino V Edizione Master MADIMGrazie al lavoro in team, alla condivisione di obiettivi e attività e al career development programme abbiamo avuto modo di capire meglio i nostri punti di forza ma soprattutto lavorare sui nostri punti di debolezza raggiungendo un livello di consapevolezza che ci ha permesso di lavorare costantemente e a 360 gradi su noi stesse. I continui progetti, sempre stimolanti e sfidanti, i confronti con professionisti, le testimonianze aziendali ci hanno introdotto al mondo del lavoro passo dopo passo, permettendoci di iniziare a costruire la nostra identità e carriera professionale. Self confidence ma anche time management e relationship building, queste solo le soft skills che ci portiamo a casa con grande cuore. D’altro canto noi siamo nate come 3 colleghe, ma ora siamo 3 amiche inseparabili.
Phoenia Baiunco, Susan Dendena, Alessandra Giampaolo V Edizione Master MADIM -
Raccontare la nostra esperienza al Master Madim Università degli Studi di Milano-Bicocca pensavamo sarebbe stato più semplice, ma trovare le parole giuste sembra più difficile del previsto. Questa edizione ci ha umanamente arricchiti perché prima ancora che degli studenti, siamo riusciti ad essere una squadra di ragazzi mossi da motivazioni diverse ma con lo stesso obiettivo: crescere. Alti e bassi non sono mancati, la pandemia ha messo a dura prova anche noi. Ma è risaputo che bisogna attraversare le tempeste per apprezzare la luce del sole. E così siamo riusciti a trasformare questo problema in opportunità facendo nostri i concetti di change management e (digital) transformation che sono i temi centrali del Master MADIM Ringraziamo per l’opportunità dataci di accedere al Master e auguriamo a tutti i #MADIM (passati e futuri) di mantenere sempre vivo il fuoco della curiosità.
Quei bravi ragazzi del MADIM 5.
Erika Sacchetto, Fjoralba Macaj, Dzhuliya Stanoykova, Ana Laura Vassoler, Pietro Stimoli, Matteo Calugi V Edizione Master MADIM
Il nostro team

Elisabetta Marafioti

Aurora Rapalino

Ginevra Villa
I docenti
SIMONA ALINI
Esperta di Risorse Umane in contesti internazionali dove ha svolto ruoli executive nelle Direzioni HR. Nel suo percorso professionale ha seguito tutti gli ambiti e le responsabilità specifiche della funzione Risorse Umane. Attualmente è Coach PCC e Trainer certificato ICF, segue le tematiche di Change Management, Employability e Diversity a tutti i livelli organizzativi in contesti nazionali e internazionali.
PAOLO BRUSAFERRI
Professore a contratto e docente del Laboratorio di impresa del corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Formatore in corsi di Project Management. E’ responsabile della campagna “Giovani al lavoro” della Fondazione “Mission bambini” Onlus. E’ stato responsabile servizi Telecom Italia NSN e responsabile servizi ed implementation in Nokia.
IDA CASTIGLIONI
E’ docente di Comunicazione interculturale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso l’Istituto di comunicazione interculturale di Portland, Oregon (U.S.A.). Insegna inoltre presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e nel Master interuniversitario in “Analisi e gestione di progetti di sviluppo”. E’ consulente di formazione e progettazione interculturale per vari enti profit e no-profit in Italia e all’estero.
ALBERTO DAPRA'
Professore a contratto di Management e Strategia Aziendale e docente di Management nei Master in Business Intelligence & BDA e nel Master in International Business Development dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Project Manager di progetti di ricerca internazionali nell’ambito delle tecnologie ICT e della Business Intelligence, in passato è stato senior manager di importanti aziende internazionali attive nel mercato IT, tra cui TXT e Lombardia Informatica e coordinatore delle unità di Ricerca e Innovazione delle società. Aree di ricerca : Management, Strategia, Digital Strategy, CRM e CPM, BI & Big Data, e-health ed e-government.
MATTEO FLORA
Esperto in Digital Reputation e Computer Forensics, con un forte background in Sicurezza Informativa, è Founder di The Fool, la Digital Reputation Company italiana e co-Founder di LT42, la Legal Tech Company italiana. Ha partecipato all’IVLP2012, che seleziona personaggi nel mondo che possono portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Italia, co-fondatore del Centro Hermes. Tiene una seguitissima video-rubrica giornaliera in cui parla di Propaganda Digitale e di come la Rete ci cambia.
ELISABETTA MARAFIOTI
E’ professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Vice Presidente della Laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi. È stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi delle alleanze e dei network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.
ALESSANDRO MININNO
Alessandro Mininno lavora da Gummy Industries, l’agenzia di comunicazione online che ha fondato con Fabrizio Martire. E’ consulente di Expo 2015 per i social media e insegna a Digital Accademia e al Master in Relational Design. Negli ultimi 10 anni ha lavorato come consulente per alcune delle maggiori istituzioni culturali italiane e per il mondo dell’editoria (Biennale di Venezia, Mondadori, Fondazione di Venezia). Ha insegnato e svolto attività di supporto alla didattica all’Università Bocconi, allo IUAV di Venezia e di San Marino.
FUTURA PAGANO
Futura Pagano lavora come consulente di digital strategy e digital marketing da più di dieci anni per realtà importanti italiane e internazionali. Da quattro anni coordina progetti di digital marketing e digital transformation per H-Farm, la piattaforma dell’innovazione italiana impegnata attivamente nella digital innovation con i suoi progetti per la scuola e la corporate culture. Ha formato con i suoi corsi di digital strategy più di 500 studenti professional in tutta Italia, arrivando a fondare nel 2012 una sua startup sulla formazione digital in partnership con venture capitalist e altre startup di punta della scena italiana.
AURORA RAPALINO
Progettista, si occupa delle relazioni tra design, social media e formazione. E’ laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Torino e consegue un Master of Science in Interaction Design alla Delft University of Technology (TUDelft) nel 2012. Ha studiato anche alla Konstfack University, al Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma, e alla Tongji University di Shanghai. Partner e CEO della società di design e comunicazione IdLab nella quale si occupa del coordinamento di tutte le attività di progetto. Ha tenuto numerose lecture in diverse università, tra cui: Bocconi di Milano, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Iulm di Milano, Delft University of Technology.
ROBERTO BOSELLI
PhD in Società dell’Informazione. È attualmente ricercatore non confermato nell’area scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), presso il Dipartimento di statistica e metodi quantitativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua attività scientifica e didattica si è concentrata sulle seguenti tematiche: sistemi informativi di gestione della conoscenza, Semantic Web, Web 2.0, servizi di e-government.
GASPARE CALIRI
Semiologo di formazione, service designer, co-fondatore di snark-space making e socio di Kilowatt. Si occupa di percorsi di co-progettazione e processi decisionali collettivi, design dei servizi e community engagement. Co-fondatore di CUBE (Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica) e coordinatore di SentireAscoltare, rivista di critica musicale.
DARIO CAVENAGO
E’ Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ direttore del Dipartimento Business and Law e del Master in Management per lo sviluppo del capitale umano – Macu. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della gestione dei processi di cambiamento aziendale in contesti a carattere federativo, del capitale umano, del ruolo dei sistemi di controllo ed i rischi di fallimento nel caso di istituzioni del settore no profit, dei piani strategici e lo sviluppo delle città e dell’applicazione delle services science nei processi di governance di servizi pubblici.
ALVISE DE SANCTIS
Esperto in sviluppo urbano e smart city. E’ stato Responsabile della comunicazione di Expo in città. Ha coordinato numerosi progetti come lo studio di fattibilità per il Padiglione Informativo di Expo 2015, il recupero di Cascina Cuccagna, progetti per MITO SettembreMusica, l’Italian Academy Foundation di New York e il teatro alla Scala di Milano. Attualmente si occupa della valorizzazione turistica del villaggio operaio Crespi d’Adda, sito del patrimonio dell’Unesco.
LUCIA GIULIANO
E’ direttore dell’Accademia di Design e Arti Visive Abadir, all’interno della quale ha attivato la ricerca sul progetto fondando nel 2010 il Dipartimento di Design in collaborazione con Vanni Pasca. Si è formata in architettura tra l’Università di Palermo e la ETSAB di Barcellona. Dal 2000 al 2010 ha lavorato come architetto presso lo studio Arata Isozaki Y Asociados di Barcellona, dove ha ampliato i propri interessi orientandoli verso le intersezioni tra architettura, cultura contemporanea, territorio e società. Insieme a Stefano Mirti è direttore scientifico del Master Relational Design.
MATTIA MARTINI
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.
ELEONORA ODORIZZI
Eleonora Odorizzi è architetto, founder di Italian Stories, la prima piattaforma web che offre ai viaggiatori esperienze di visita e di conoscenza nei laboratori e con gli artigiani italiani. Come project manager, ha lavorato alla creazione di concept per la cultura e il design dell’esperienza, sia per il turismo e la ricettività che nell’ambito della comunicazione e in progetti espositivi. Ha collaborato con Muse, TSM, Centrale Fies. Come designer e come insegnante, ha lavorato per varie istituzioni sviluppando attività progettuali e formative nel campo del design, dello storytelling e della comunicazione culturale e aziendale.. Ha fatto parte del team di docenti del master Relational Design, ha tenuto workshop per il Politecnico Milano, Mart e Trento Rise.
FRANCESCO PAOLETTI
Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e docente in Organizzazione e gestione delle risorse umane. È membro italiano nel network internazionale Cranet dedicato al confronto delle prassi di gestione del personale nei paesi europei. Le sue principali aree di ricerca riguardano: i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.
ALESSANDRA SAGGIN
E’ docente dell’area Public Management and Policy presso la SDA Bocconi School of Management di Milano (Scuola di Direzione Aziendale della SDA Bocconi) e psicoterapeuta.